Navigation

Inhaltsbereich

L'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità collabora con diverse organizzazioni, associazioni, istituzioni e persone private. I loro obiettivi e ruoli sono molto diversi. Ciò che hanno in comune è la volontà di sensibilizzare nei confronti dei diritti delle donne, dei ruoli di genere e della politica in materia di uguaglianza e di rappresentare gli interessi delle donne, degli uomini e/o delle persone non binarie che esercitano un'attività lucrativa e/o sono attive/i in politica, indipendentemente dal loro genere. Finora nei Grigioni la maggioranza delle reti è dedicata alle donne. Alla rubrica Expertinnen & Netzwerke trovate ulteriori reti nazionali e internazionali attive in questo ambito che tuttavia non collaborano direttamente con l'Ufficio di coordinamento del Cantone dei Grigioni. 

Centro di management amministrativo SUP GR

Centro di management amministrativo SUP GR

Il Centro di management amministrativo (CMA) promuove l'attività imprenditoriale nell'amministrazione pubblica e nelle organizzazioni non profit (NPO) con l'obiettivo di aumentarne l'efficienza e l'efficacia. A questo scopo il Centro fornisce conoscenze applicate, sviluppa soluzioni pratiche per la gestione amministrativa orientata agli effetti e conduce ricerche su temi selezionati, in particolare sulla gestione dei comuni.

Centrale grigionese delle donne

Centrale grigionese delle donne 

La Centrale grigionese delle donne fu fondata nel 1939 come associazione mantello delle organizzazioni femminili grigionesi. Si tratta di un'associazione di utilità pubblica, politicamente indipendente e neutrale dal profilo confessionale. La Centrale delle donne dispone di una vasta rete di membri collettivi, membri individuali, enti comunali sostenitori e membri onorari.
L'obiettivo della Centrale grigionese delle donne è la promozione e il riconoscimento delle pari opportunità tra donne e uomini nel mondo del lavoro, all'interno della famiglia, nella politica e nella società.
Per raggiungere questo obiettivo la Centrale collabora con politici e politiche grigionesi, autorità e istituzioni nonché con altre organizzazioni femminili grigionesi e di tutta la Svizzera.

Biblioteca della città di Coira

https://www.bibliochur.ch/

 

Fachstelle UND

Fachstelle UND 

Il servizio specializzato UND è il centro di competenze leader in Svizzera per l'attuazione della conciliabilità tra famiglia e professione.
È rivolto a privati, specialisti e organizzazioni e promuove la conciliabilità a livello individuale, aziendale e sociale. Il servizio specializzato si impegna a favore di un'effettiva uguaglianza tra uomo e donna nell'ambito del lavoro retribuito e di quello non retribuito e a favore di una concezione del lavoro in cui l'impiego retribuito, i lavori relativi alla famiglia e il volontariato hanno lo stesso valore.

jugend.gr

jugend.gr

L'Associazione mantello grigionese per le attività infantili e giovanili è stata fondata nel 2005 con l'obiettivo di sviluppare offerte per le attività giovanili in tutte le regioni del Cantone dei Grigioni. jugend.gr gestisce inoltri diversi gruppi specialistici finalizzati allo scambio e allo sviluppo delle attività di promozione dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni. I temi di jugend.gr si basano sulle esigenze e sugli interessi degli assistenti alla gioventù attivi nel Cantone. Attualmente è attivo il gruppo specialistico Gender.

Servizio di coordinamento violenza domestica

Servizio di coordinamento violenza domestica

Nel Cantone dei Grigioni il Servizio di coordinamento violenza domestica si impegna a favore della collaborazione interdisciplinare e professionale tra tutte le autorità e le istituzioni attive nel settore della violenza domestica.

Aiuto alle vittime dei Grigioni

Aiuto alle vittime dei Grigioni

L'Aiuto alle vittime dei Grigioni fornisce consulenza e sostiene donne, uomini, bambini e adolescenti vittime di violenza. Offre consulenza in modo gratuito, confidenziale e su richiesta in modo anonimo.

Casa per donne dei Grigioni

Casa per donne dei Grigioni

Il nostro rifugio per donne offre un luogo sicuro per le donne e i loro bambini che fuggono dalla violenza domestica. La casa per donne è aperto alle vittime di ogni nazionalità.

Consulenza ai padri

Consulenza ai padri

La consulenza offre un sostegno sui temi del diventare padre o dell'essere padre.

Frauen*streikkollektiv Graubünden

Frauen*streikkollektiv

Il Frauen*streikkollektiv è stato fondato in relazione allo straordinario sciopero del 14 giugno 2019. Molte donne motivate vogliono continuare a lottare per una maggiore uguaglianza nel Cantone dei Grigioni anche dopo il grande sciopero. Il Frauen*streikkollektiv dà regolarmente vita a gruppi di lavoro efficienti che si occupano di diverse questioni come i media, lo sviluppo urbano o la politica comunale affrontandole in modo efficace e semplice.

Archivio grigionese per la cultura delle donne

L'Archivio grigionese per la cultura delle donne

L'Archivio grigionese per la cultura delle donne è una fondazione privata e di utilità pubblica fondata nel 1997 da Silvia Hofmann e Silke Margherita Redolfi. Il compito dell'Archivio grigionese per la cultura delle donne consiste nel raccogliere documenti e materiali di e sulle donne dei Grigioni e nel renderli accessibili al pubblico. Vengono gestiti un archivio e una biblioteca, organizzate manifestazioni e condotti progetti scientifici sulla storia delle donne nei Grigioni.

Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità fra donne e uomini CSP

CSP

La Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità fra donne e uomini riunisce gli uffici e i servizi federali, cantonali e comunali per la parità. Le attività della Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità fra donne e uomini mirano a perseguire una politica in materia di uguaglianza a lungo termine e coerente in Svizzera.
La CSP garantisce lo scambio su questioni di uguaglianza tra Confederazione, Cantoni e comuni e a livello tecnico si esprime nel quadro delle consultazioni federali con prese di posizione.

Conferenza delle pari opportunità della Svizzera orientale e del Liechtenstein

Nel suo bacino di utenza la Conferenza rappresenta gli interessi di circa un milione di persone in materia di pari opportunità, uguaglianza e organizzazione della vita di donne e uomini. È una piattaforma di scambio e una rete per i suoi membri e le cerchie interessate. Con il suo lavoro dà voce al tema e con perfezionamenti professionali, progetti e manifestazioni partecipa alla formazione di opinioni sociopolitiche nella Svizzera orientale e nel Principato del Liechtenstein.

Rete Vier Länder

All'inizio degli anni '90 è nata una rete tra i servizi per le donne e per l'uguaglianza del Dreiländereck (Baden-Württemberg, Svizzera germanofona e Austria). In particolare le rappresentanti dei servizi per le donne e per l'uguaglianza di Costanza, Zurigo, del Voralberg e del Liechtenstein si sono incontrate e si sono rese conto che gli ostacoli e le difficoltà in materia di politica delle donne le accomunavano al di là delle frontiere. Dal 1999 i servizi per le donne e per l'uguaglianza nel Dreiländereck fanno capo al programma Interreg per realizzare congiuntamente progetti relativi all'uguaglianza tra donne e uomini e per implementarli in modo duraturo.

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo

https://www.ebg.admin.ch/ebg/it/home.html

L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU si concentra soprattutto sulla parità fra i sessi in famiglia e nella vita professionale. Sussidia progetti per la promozione delle pari opportunità nella vita professionale e offerte di consulenza e sviluppa progetti per la realizzazione della parità salariale.