Navigation

Inhaltsbereich

Dalla creazione dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità nel 1996, il Cantone dei Grigioni si impegna nella lotta alla discriminazione dovuta al genere, a favore di migliori opportunità di sviluppo e di maggiori possibilità di scelta per ragazze e ragazzi, donne e uomini nei Grigioni.

La strada verso l'uguaglianza va percorsa da donne e uomini insieme.

Quale principale Centro di competenze del Cantone dei Grigioni, l'Ufficio di coordinamento è competente per la promozione, l'imposizione e la garanzia dell'uguaglianza e delle pari opportunità tra donna e uomo in tutti gli ambiti della vita. 

  • Elabora conoscenze di base, promuove il miglioramento della base di dati e delle conoscenze che ne risultano sui deficit esistenti nell'ambito delle pari opportunità tra donna e uomo nel Cantone dei Grigioni. I risultati verranno pubblicati.
  • Integra conoscenze specialistiche in affari, progetti e procedure legislative dell'Amministrazione cantonale e sviluppa concetti, strategie e strumenti concreti negli ambiti politici con effetti esterni.
  • È il servizio di documentazione e di consulenza pubblico e promuove l'informazione e la sensibilizzazione dell'intera popolazione per quanto riguarda le questioni relative all'uguaglianza.
  • Promuove e sostiene una politica del personale orientata alle pari opportunità per le collaboratrici e i collaboratori dell'Amministrazione cantonale.
  • Partecipa alle prese di posizione e alle consultazioni relative a progetti cantonali e federali rilevanti dal punto di vista dell'uguaglianza.
  • Partecipa a reti regionali, nazionali e internazionali che si occupano di pari opportunità e di uguaglianza.