1996
Su proposta del Governo, il 24 maggio il Gran Consiglio decide di istituire «l'Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza». Questo sulla base della legge federale sulla parità dei sessi, entrata in vigore il 1° luglio 1996. Una commissione di accompagnamento e d'impulso viene istituita quale organo consultivo del Governo per le questioni relative alle pari opportunità. Il 1° novembre 1996 la prima direttrice, Rita Jerjen-Habich, inizia la sua attività con un volume di impiego pari al 70 per cento. L'incarico consiste nell'istituire l'ufficio di coordinamento e nel promuovere le pari opportunità nei Grigioni, in particolare mediante la presa di coscienza e il rafforzamento dell'autostima delle donne.
1997
Gli impieghi presso l'Ufficio di coordinamento vengono aumentati a un volume del 130 per cento. La direzione ottiene sostegno da parte di una collaboratrice scientifica e di una collaboratrice addetta all'amministrazione.
1999
Sina Bardill assume la direzione dell'Ufficio di coordinamento succedendo a Rita Jerjen-Habich. Viene inoltre impiegata una collaboratrice giuridica. Da questo momento in poi l'Ufficio è attivo in una vasta gamma di attività: redige consultazioni relative a nuove leggi e revisioni di leggi, offre consulenza a privati su questioni di diritto del lavoro e altre questioni di natura giuridica, inizia ad analizzare la rappresentanza delle donne nei comuni, informa l'amministrazione e il pubblico in merito alla protezione contro le molestie sessuali e sostiene l'interconnessione attiva di donne e organizzazioni femminili.
2000
L'Ufficio di coordinamento è ora online con il suo proprio sito web www.stagl.gr.ch. Lo strumento didattico PIAZZA sviluppato dall'Ufficio sostiene per molti anni le scuole nelle questioni relative alle pari opportunità. Il sondaggio «Frauen in den Gemeinden Graubündens» porta all'attenzione la percentuale scandalosamente bassa di quote rosa in seno alle autorità comunali.
2001
L'Ufficio per questioni di uguaglianza festeggia il suo quinto anniversario e lancia il progetto di ricerca «Meta – partecipazione delle donne alla politica comunale dei Grigioni». Da questo momento in poi anche nei Grigioni si tiene a cadenza annuale la Giornata nazionale delle ragazze, che dal 2010 prende il nome di giornata nazionale Nuovo futuro. Le pari opportunità in seno all'Amministrazione cantonale vengono promosse, tra l'altro con l'introduzione della cosiddetta «regola della preferenza», secondo la quale, a parità di qualifiche, per le posizioni a livello di quadri la preferenza viene data alle candidate donne.
2002
Con una manifestazione dedicata ai padri l'Ufficio di coordinamento pone nuovi accenti. Per la prima volta, insieme al Vorarlberg e al Lichtenstein partecipa a un progetto Interreg: «Superare i limiti - porre limiti», una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne all'interno del matrimonio o di una relazione.
2003
Silvia Hofmann-Conrad assume il ruolo di responsabile dell'Ufficio di coordinamento. A ottobre a Coira si tiene la prima Conferenza delle donne sindaco, alla quale partecipano 14 delle 18 sindache. Questa manifestazione si terrà ogni anno fino alle grandi aggregazioni comunali del 2014. A dicembre viene lanciato il «Progetto d'intervento grigionese contro la violenza domestica». Il progetto continuerà fino al 2011 e fornisce le basi per la creazione di un servizio di coordinamento «violenza domestica».
2004
A seguito delle misure di risparmio decise dal Gran Consiglio, l'ufficio di contatto interno all'Amministrazione per questioni di uguaglianza/pari opportunità e la commissione di accompagnamento e d'impulso vengono sciolti. L'Ufficio di coordinamento assume così la consulenza interna all'Amministrazione in caso di molestie sessuali. La ricerca «Meta – partecipazione delle donne alla politica comunale dei Grigioni» mostra che, nonostante le donne si interessino molto alla politica comunale, di rado viene chiesto loro di ricoprire una carica. Oggi come in passato le donne sono soggette a pregiudizi di ruolo tradizionali e le loro candidature vengono esaminate in modo più critico rispetto a quelle degli uomini. In autunno viene lanciato il progetto formativo «Chance Grigioni» che prepara i docenti a insegnare in modo equo a entrambi i sessi e che dal 2008 mette a disposizione supporti didattici per le diverse prospettive professionali e di vita di ragazze e ragazzi.
2005
Nell'opuscolo «Cifre e fatti. Uomini e donne. Grigioni» l'Ufficio di coordinamento pubblica per la prima volta le differenze statisticamente comprovabili tra donne e uomini nei settori formazione, professione, economia domestica e famiglia, reddito, assistenza ai bambini, mobilità, salute e politica. Da questo opuscolo emerge ad esempio che nel Cantone il triplo degli uomini rispetto alle donne dispone di una formazione professionale superiore e che due terzi del lavoro non retribuito viene svolto dalle donne.
2006
A seguito della riorganizzazione dei dipartimenti decisa dal Governo, l'Ufficio di coordinamento passa dal Dipartimento delle finanze e militare al Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente. Al contempo il nome viene cambiato in «Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini». Questo sulla scorta della nuova Costituzione cantonale entrata in vigore il 1° gennaio 2004. Quest'ultima recita: «Essi (il Cantone e i comuni) si impegnano affinché tutti abbiano pari opportunità, segnatamente a favore dell'uguaglianza fra donna e uomo.» L'anniversario «Dieci anni dell'Ufficio per questioni di uguaglianza» viene celebrato con una tournée attraverso il Cantone.
2008
Una serie di conferenze sulla medicina di genere è dedicata alla salute degli uomini e delle donne. Queste conferenze mostrano quanto sia importante tenere conto del genere per la qualità dell'assistenza medica alla popolazione, per la strutturazione delle offerte e per la politica sanitaria. La serie di conferenze fa parte di un progetto Interreg e durerà fino al 2014.
2009
La mostra itinerante «Equilibrio tra famiglia e professione» attraversa il Cantone dei Grigioni.
2010
Con un programma d'azione pluriennale l'Ufficio di coordinamento stimola piccole e medie imprese, le cosiddette PMI, a migliorare la conciliabilità tra professione e famiglia all'interno delle loro aziende. Fino al 2021, 26 aziende con un totale di 2000 collaboratori avranno implementato circa 1000 misure individuali nel corso di tre cicli.
2012
Il 1° parlamento grigionese delle ragazze permette a 120 ragazze tra i 13 e i 16 anni di raccogliere prime esperienze con l'attività parlamentare. Le ragazze vengono sostenute dai deputati in Gran Consiglio in qualità di mentori. Da questo momento in poi il parlamento delle ragazze si terrà ogni 3-4 anni. Per la prima volta l'Ufficio di coordinamento partecipa alla fiera delle professioni «Fiutscher», che si tiene ogni due anni.
2015
Il bus itinerante sui salari girerà per i Grigioni fino al 2016 richiamando l'attenzione sul diritto a un salario uguale per un lavoro uguale ancorato nella Costituzione svizzera in modo ludico e non convenzionale. Il progetto è sostenuto dalla Conferenza delle pari opportunità della Svizzera orientale e del Liechtenstein.
Il progetto Interreg «Frauen entscheiden» documenterà fino al 2017 la scarsa rappresentanza delle donne che occupano posizioni dirigenziali e decisionali nonché la rappresentazione nei media delle donne che ricoprono posizioni dirigenziali.
2016
In occasione del suo 20° anniversario l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità pubblica l'opuscolo con una retrospettiva e una prospettiva sulle pari opportunità nei Grigioni e in relazione alle proprie attività.
2017
La nuova responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini si chiama Tamara Gianera.
2019
Per la prima volta tra i collaboratori dell'Ufficio di coordinamento figura anche un uomo. In collaborazione con il Centro di management amministrativo della Scuola universitaria professionale dei Grigioni vengono avviati corsi per donne attive nella politica e all'interno dell'Amministrazione.
2020
In collaborazione con il Centro di management amministrativo della Scuola universitaria professionale dei Grigioni e altri quattro servizi cantonali per le pari opportunità viene avviato il progetto biennale PROMO Femina, il cui scopo è incrementare l'impegno politico delle donne a livello comunale.
2021
In occasione dell'anniversario Barbara Wülser diventa la nuova responsabile dell'Ufficio di coordinamento. Il team tiene circa 30 colloqui con personalità selezionate sullo stato delle pari opportunità nei Grigioni e raccoglie domande. Queste verranno messe in scena da due attori in occasione della celebrazione dell'anniversario il 1° ottobre e pubblicate su manifesti, cartoline e carte da gioco. A luglio inizia «egual21 – Piano d'azione per le pari opportunità destinato all'Amministrazione». Il progetto quadriennale nasce dal «Piano d'azione per le pari opportunità», affidato come incarico al Gran Consiglio nel 2019 dopo la giornata di sciopero delle donne.
2022
In occasione del 50° anniversario del diritto di voto e di elezione delle donne cantonali si è svolta la rappresentazione "Vuschs visiblas". In aprile è stato pubblicato il primo inventario sulla parità di genere nell'amministrazione cantonale. Per orientarsi e dare priorità al lavoro sull'uguaglianza di genere, l’ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini ha elaborato un documento strategico con cinque punti tematici: Società, Politica, Mondo del lavoro, Formazione e scelta professionale, Violenza e genere.
2023
Un punto chiave è rappresentato dall'elaborazione del «Piano d'azione per l'uguaglianza destinato all'Amministrazione cantonale» (egual21). Il piano sarà approvato dal Governo nel mese di giugno, dopodiché prenderà avvio. Nel mese di gennaio, a Soglio in Bregaglia è iniziata la serie di manifestazioni «PROMO Femina on Tour – donne nella politica comunale». In collaborazione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, i risultati del progetto «PROMO Femina» saranno portati nelle regioni e valorizzati. Un accento sarà posto a novembre dall'Ufficio di coordinamento con la manifestazione «StadTraum» che si terrà presso la Biblioteca della città di Coira e sarà dedicata alla pianificazione e alla costruzione adeguate al genere e alle esigenze quotidiane.
Responsabili dell'Ufficio di coordinamento
Rita Jerjen-Habich (1996-1998), Sina Bardill (1998-2002), Silvia Hofmann Auf der Maur (2003-2016), Tamara Gianera (2016-2020), Barbara Wülser (2021-attuale)
Dipendenti dell'ufficio di coordinamento
collaboratori attuali: Susanna Mazzetta, Miriam Erni, Patrizia Pavone, Yara Annina Branger
Ex collaboratori: Claudia Meili, Alessandra Gartmann, Bettina Joos, Doris Caviezel-Hidber, Karin Reich, Silvia Graf-Frey, Nicolas Zogg, Chantal Wernli (Praktikantin), Annika Abplanalp (Praktikantin), Giulia Cathomen (Praktikantin)