Navigation

Inhaltsbereich

È prevista una collaborazione più stretta tra l'Ufficio delle stime e l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni. Grazie a un coordinamento delle procedure è prevista una riduzione dei costi legati alle stime a vantaggio di tutte le parti interessate (Cantone, comuni, Assicurazione fabbricati e proprietari). A tal proposito, il Governo ha d to il via libera alla procedura di con ultazione relativa alla revisione parziale della legge concernente l'Assicurazione fabbricati e alla revisione totale della legge sulle stime ufficiali.
 
La revisione parziale della legge sull'Assicurazione fabbricati comprende i seguenti punti chiave:
  • È previsto che i valori soglia per adeguamenti dell'assicurazione senza stima vengano rivisti al rialzo.
  • È prevista l'abolizione dell'assicurazione facoltativa per oggetti simili a fabbricati e di fabbricati esclusi dall'obbligo di assicurazione da parte dell'AFG.
  • È prevista l'abrogazione della disposizione secondo cui edifici alpestri, stalle e capanne che si trovano fuori delle località e che distano oltre 100 metri dal più vicino fabbricato soggetto all'obbligo di assicurazione non sono obbligatoriamente assicurati.
  • Con riferimento a fabbricati esistenti situati in zone di pericolo gialle e a fabbricati esistenti situati in zone di pericolo blu, incentivi finanziari erogati dall'Assicurazione fabbricati devono incoraggiare il proprietario del fabbricato ad adottare misure di prevenzione dei danni della natura (protezione degli oggetti).

Apertura: 12 gennaio 2016
Termine: 15 aprile 2016
 

Dokumente