Quali requisiti deve soddisfare la proposta di candidatura?
La proposta di candidatura può contenere al massimo cinque nomi di persone eleggibili e deve essere firmata di proprio pugno da almeno 20 aventi diritto di voto con domicilio politico nel Cantone dei Grigioni. Il modulo di proposta di candidatura va consegnato compilato per intero, vale a dire che deve comprendere la firma della persona proposta nonché le informazioni relative a firmatari e al rappresentante nonché al supplente della proposta di candidatura oltre che le loro firme. Se manca la conferma firmata della persona proposta, il nome viene cancellato (art. 19c cpv. 3 LDPC).
È possibile firmare più di una proposta di candidatura?
Nessuno può firmare più di una proposta di candidatura. In caso contrario, il nome viene stralciato da tutte le proposte di candidatura.
Quali dati del candidato devono figurare sulla proposta di candidatura?
I candidati devono indicare i loro cognomi e nomi ufficiali, la data di nascita e l'indirizzo di residenza. In aggiunta può essere indicato il nome con il quale una persona è nota nel mondo politico o nella vita quotidiana (ad esempio "Gianni" anziché "Giovanni" oppure un cognome d'affinità).
Quale funzione svolgono i rappresentanti di una proposta di candidatura e i loro supplenti?
Per i contatti con le autorità, per ogni proposta di candidatura deve essere designata una persona quale rappresentante dei firmatari nonché un'altra persona quale sua supplente. I rappresentanti delle proposte di candidatura e i loro supplenti sono autorizzati e tenuti a fornire in modo giuridicamente vincolante a nome dei firmatari le informazioni necessarie all'eliminazione di eventuali vizi.
Chi è considerato rappresentante e supplente se queste persone non vengono indicate sulla proposta di candidatura?
Se si rinuncia a indicare queste persone, il primo firmatario viene considerato quale rappresentante e il secondo quale supplente.
Possono fungere da rappresentante o da supplente anche i candidati oppure i presidenti o i segretari di un partito?
Sì, anche i candidati oppure i presidenti o i segretari di un partito possono fungere da rappresentante o da supplente.