Chi può candidarsi per il Governo?
Possono farsi eleggere in Governo tutti i cittadini svizzeri che hanno compiuto il 18° anno d'età, che sono domiciliati nel Cantone dei Grigioni e che non sono sottoposti a curatela generale o rappresentati da una persona che hanno designato con mandato precauzionale a causa di durevole incapacità di discernimento (art. 9 cpv. 1 e 2 Cost. cant.). Gli attuali membri del Governo possono presentarsi due volte per la rielezione (art. 39 cpv. 3 Cost. cant.).
Come si fa a candidarsi quale candidato al Governo?
Per le elezioni del Governo è prevista una procedura di annuncio. Sono ammessi all'elezione soltanto candidati validamente proposti (art. 19a cpv. 1 e 2 LDPC). A tale scopo occorre presentare una proposta di candidatura in forma cartacea alla Cancelleria dello Stato, Reichsgasse 35, 7001 Coira.
Entro quando devono essere presentate le proposte di candidatura?
Le proposte di candidatura devono essere presentate alla Cancelleria dello Stato, Reichsgasse 35, 7001 Coira, entro le ore 12:00 di lunedì 13 aprile 2026. Fa stato il momento della ricezione, la data del timbro postale non è sufficiente per l'osservanza del termine di presentazione.
Entro quando una proposta di candidatura può essere ritirata?
I ritiri devono pervenire alla Cancelleria dello Stato, Reichsgasse 35, 7001 Coira entro le ore 12:00 di venerdì 17 aprile 2026 (art. 19g cpv. 1 LDPC in unione con l'art. 21s ODPC). La data del timbro postale non è sufficiente per l'osservanza del termine di presentazione. La persona proposta deve acconsentire per iscritto al ritiro della candidatura (art. 19g cpv. 2 LDPC)..
Quali informazioni dei candidati vengono stampate sulla scheda elettorale a crocette?
La scheda elettorale contiene, con numerazione progressiva, i cognomi e i nomi dei candidati in ordine alfabetico e le ulteriori informazioni relative ai candidati (anno di nascita, designazione della professione, domicilio ed eventualmente appartenenza a un partito o a un gruppo nonché, nel caso di candidati uscenti, l'annotazione "uscente"). Prima di ogni nome, si trova una casella nella quale apporre una crocetta. Le informazioni non possono superare insieme gli 80 caratteri (inclusi spazi e segni d'interpunzione). Anche l'appartenenza partitica viene eventualmente stampata sulla scheda elettorale, non fa però parte della limitazione dei caratteri.
In caso di secondo turno possono proporsi anche nuovi candidati?
In caso di secondo turno elettorale sono ammesse nuove candidature (art. 19i cpv. 2 LDPC).