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Diritto civile

I. Le autorità di vigilanza in materia di stato civile

A) In generale

1. Confederazione
Lo stato civile è di competenza della Confederazione. L'Ufficio federale dello stato civile del Dipartimento federale di giustizia e polizia è l'autorità federale di vigilanza.

2. Cantone

Ogni Cantone deve nominare la propria autorità di vigilanza. In questa funzione l'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni esercita la vigilanza sugli uffici dello stato civile grigionesi. Deve prendere tutte le decisioni e disposizioni che l'ordinanza federale sullo stato civile delega all'autorità cantonale di vigilanza.

B) Servizi e compiti

Vigilanza e garanzia della qualità

L'Ufficio istruisce le persone attive nello stato civile, effettua regolarmente ispezioni degli atti dello stato civile nei singoli uffici dello stato civile ed esamina l'esecuzione affidabile dei compiti dell'ufficio dello stato civile.

Sostiene e consiglia gli ufficiali dello stato civile in questioni specifiche relative alla documentazione pubblica (supporto di primo livello).

Dispone rettifiche e cancellazioni di dati dello stato civile documentati, se questi sono di competenza delle autorità dello stato civile.

Documenti esteri

L'Ufficio esamina i documenti e ordina la documentazione pubblica di fatti dello stato civile avvenuti all'estero.

Verifica dei documenti dello stato civile

Al momento del rilevamento di persone straniere nel registro dello stato civile (Infostar), all'Ufficio compete la verifica degli atti esteri. Esso stabilisce in quali casi vadano presentati per esame documenti e atti esteri.

Autorizzazione per la divulgazione di dati personali da registri dello stato civile

L'Ufficio esamina le domande di privati e di ricercatori e rilascia l'autorizzazione per la divulgazione di dati personali e in singoli casi anche per la consultazione dei registri. 

II. L'ufficio dello stato civile

A) In generale

L'ufficio dello stato civile è il servizio di riferimento per persone confrontate a un evento rilevante per lo stato civile o che necessitano di un atto dello stato civile. Dal punto di vista organizzativo, nel Cantone dei Grigioni l'ufficio dello stato civile è subordinato ai circoli (dal 01.01.2016 alle regioni) oppure, in caso di più circoli, alle commissioni competenti.

Quale ufficio dello stato civile è (di norma) competente per cosa? 
 
L'ufficio dello stato civile del luogo dell'evento o del luogo della decisione 

    ► documentazione pubblica di fatti naturali: nascita, decesso 
    ► documentazione pubblica della sentenza giudiziaria (divorzio, accertamento della filiazione) oppure della decisione di un'autorità (cambiamento del nome) 

L'ufficio dello stato civile competente per il luogo di domicilio 
    ► procedura preparatoria al matrimonio 
    ► ammissione (documentazione dei dati dello stato civile) di persone straniere

A scelta un ufficio dello stato civile in Svizzera 
    ► matrimonio 
    ► accettazione di dichiarazioni concernenti il cognome 
    ► riconoscimento del figlio 
    ► mandato precauzionale (allestimento e luogo di deposito, modifica, cancellazione)

L'ufficio dello stato civile nel luogo di attinenza 
    ► naturalizzazioni 
    ► documentazione pubblica di eventi all'estero, se sono interessati cittadini svizzeri 
    ► iscrizione e cancellazione della curatela generale

B) L'ufficiale dello stato civile

L'ufficiale dello stato civile è competente per la documentazione dello stato civile (nascita, decesso, matrimonio, unione domestica registrata), delle relazioni familiari (rapporto genitore-figlio) e della cittadinanza.

L'attività quale ufficiale dello stato civile presuppone il possesso dell'attestato professionale federale per ufficiali dello stato civile. Il titolo conseguito di "ufficiale dello stato civile con attestato professionale federale" è protetto e autorizza alla gestione indipendente di un ufficio dello stato civile. Due anni di esperienza nel settore dello stato civile sono il presupposto per essere ammessi all'esame professionale. La formazione è modulare: modulo di base – moduli di certificazione – corso preparatorio all'esame professionale.

C) I registri dello stato civile

Nel 2003 è stato introdotto il registro dello stato civile informatizzato (Infostar). Da allora, i dati dello stato civile vengono documentati validamente solo in questo registro. I registri finora tenuti in forma cartacea, quali il registro delle nascite, dei matrimoni, dei decessi, dei cittadini e delle famiglie continuano a essere gestiti dagli uffici dello stato civile. Insieme, il registro dello stato civile informatizzato e i registri cartacei formano il registro dello stato civile.

Grazie al registro informatizzato Infostar, i registri dello stato civile di tutta la Svizzera sono collegati tra loro. La competenza per la documentazione rimane tuttora dell'ufficio dello stato civile del luogo dell'evento o di quello in cui è stata rilasciata una dichiarazione.

D) Estratti dei registri dello stato civile

Possono essere richiesti atti per dimostrare 
    - un evento documentato 
    - l'attuale stato civile 
    - le attuali relazioni familiari 
    - la cittadinanza cantonale e l'attinenza comunale di una persona.

Atti relativi a un evento documentato nel registro dello stato civile (nascita, matrimonio, riconoscimento della filiazione, cambiamento del nome, ecc.) vengono rilasciati dall'ufficio dello stato civile che ha documentato il processo.

Il certificato di stato civile per cittadini svizzeri viene rilasciato dall'ufficio dello stato civile del luogo di attinenza, la conferma relativa allo stato civile registrato per cittadini stranieri dall'ufficio dello stato civile del luogo di domicilio.

Il certificato di famiglia o di unione domestica registrata viene rilasciato dall'ufficio dello stato civile che ha documentato l'ultimo evento relativo allo stato di famiglia. I cittadini svizzeri possono richiedere questo documento anche presso il luogo di attinenza. – Il certificato relativo allo stato civile registrato può essere richiesto presso l'ufficio dello stato civile del luogo di attinenza del cittadino svizzero o presso quello del luogo di domicilio del cittadino straniero.