Navigazione principale

Contenuto della pagina

Proscioglimento dagli obblighi militari

Per informazioni clicchi qui.

Date e luoghi di proscioglimento

Giorno Data Luogo di proscioglimento Comprensorio
Montag  28.09.2020   Monte Ceneri Mesolcina e Calanca
Dienstag 29.09.2020 S-chanf Engadin, Val Bregaglia, Val Müstair und Val Poschiavo
Mittwoch 30.09.2020 Chur Grossraum Chur, Bündner Oberland, Prättigau, Herrschaft, Fünf Dörfer

Chiamata in servizio / soldo

Circa 6 – 8 settimane prima della data di proscioglimento riceverà un ordine di marcia personale con le istruzioni relative alla restituzione dell'equipaggiamento (inclusa l'arma). Il giorno del proscioglimento dagli obblighi militari è una convocazione ufficiale. I partecipanti non ricevono il soldo e non esiste diritto a indennità per perdita di guadagno (modulo IPG). Conformemente all'art. 324a cpv. 2 del Codice delle obbligazioni (CO, RS 220), al lavoratore va concesso il tempo per l'adempimento di questo obbligo legale e il salario durante l'assenza deve essergli pagato dall'azienda.

Equipaggiamento personale / arma

Qui si trovano informazioni relative ai diritti di proprietà sul materiale e relative agli oggetti che devono essere restituiti, nonché novità relative al diritto di proprietà sull'arma personale.

Permesso d'acquisto di armi

Qui trova la domanda per un permesso d'acquisto di armi, che deve essere presentata tempestivamente alla Polizia cantonale dei Grigioni, Ringstrasse 2, 7000 Coira, debitamente compilata, firmata e corredata degli allegati richiesti.

Rimborso della tassa d'esenzione dall'obbligo militare

La condizione per il rimborso di tasse d'esenzione dall'obbligo militare pagate è costituita dall'adempimento del totale obbligatorio di giorni di servizio secondo il diritto vigente. È possibile una sostituzione di servizio su base volontaria nell'anno del proscioglimento. I requisiti e la procedura da seguire si trovano qui.