Nel corso del 18° anno d'età tutti i cittadini svizzeri vengono convocati dall'amministrazione militare a una giornata informativa, mediante un ordine di marcia. Per le giovani donne la partecipazione è facoltativa.
Alla giornata informativa vengono fornite informazioni dettagliate sui seguenti temi:
- chiamata in servizio;
- tutte le armi dell'esercito e criteri di attribuzione;
- protezione della popolazione e possibilità di attribuzione alla protezione civile;
- servizio civile sostitutivo;
- servizio militare non armato;
- possibilità di carriera;
- modelli di servizio;
- diritti e doveri.
Inoltre, nel corso della giornata informativa discuteremo con Lei della probabile data d'inizio della Sua scuola reclute e coordineremo quindi il reclutamento che la precede. Alla fine della giornata informativa Le consegneremo il Suo libretto di servizio.
Prima della giornata informativa Le verranno inviati alcuni documenti. La preghiamo di portare con sé i seguenti documenti:
- ordine di marcia;
- questionario medico compilato;
- modulo coordinamento reclutamento / scuola reclute;
- modulo compilato Controllo di sicurezza relativo alle persone soggette all'obbligo di leva (CSP).
Partecipazione / rinvio
- La giornata informativa è una convocazione ufficiale e la partecipazione è obbligatoria. Qualora la data della giornata informativa si sovrapponga a esami ecc., è necessario inoltrare una domanda di rinvio.
- In caso di malattia o infortunio ci deve essere inviato un certificato medico dal quale risulti la probabile durata della malattia.
- I malati gravi o le persone invalide non sono tenuti a presentarsi alla giornata informativa. In tal caso La preghiamo di informarci e di allegare un relativo certificato medico.
Assenza / congedo
Chi si presenta in ritardo alla giornata informativa o non giustifica la propria assenza verrà riconvocato in un altro momento. In caso di ripetuta assenza ingiustificata sarà avviato un procedimento disciplinare.
Assicurazione
Durante la giornata informativa e sul tragitto diretto di andata e ritorno, in caso di infortunio Lei è coperto dall'assicurazione militare.
Divieto di consumare droghe e alcol, nonché di fumare
Durante la giornata informativa è assolutamente vietato consumare droghe e alcol. Vengono fissate delle pause per fumare.
Vitto
In occasione della giornata informativa Le vengono offerti il pranzo e una bibita.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui oppure sotto download.