Contenuto della pagina

Tassa d'esenzione dall'obbligo militare

In generale

L'80% delle entrate dalla tassa d'esenzione dall'obbligo militare confluiscono nella cassa federale. Questa tassa non è un'imposta e non è a destinazione vincolata, vale a dire che con queste entrate non vengono cofinanziati soltanto l'esercito e la protezione della popolazione, bensì anche l'istruzione e la ricerca, i trasporti, l'agricoltura e la sanità. Il 20% delle entrate rimane al Cantone quale provvigione.

Tassazione

Il reparto Militare è competente per la tassazione e la riscossione delle tasse d'esenzione degli assoggettati che al 31.12. dell'anno di assoggettamento risiedono nel Cantone dei Grigioni ai sensi del diritto civile. Conformemente alla nuova legge federale sulla tassa d'esenzione dall'obbligo militare entrata in vigore il 1° gennaio 2019 l'assoggettamento alla tassa è possibile dal 19° fino al massimo al 37° anno di età. Gli inabili al servizio militare e al servizio civile ricevono la prima di 11 tasse d'esenzione nell'anno successivo a quello del reclutamento. Per le persone idonee al servizio militare che hanno già completato la scuola reclute (SR) la tassa d'esenzione è dovuta per ogni anno in cui non viene prestato servizio personale.

Riscossione

Prenda tempestivamente contatto con noi, qualora a causa di difficoltà finanziarie non possa pagare la tassa d'esenzione entro il termine stabilito o non la possa pagare del tutto.

Pagamenti rateali a breve termine o dilazioni possono essere concordati telefonicamente. Domande per dilazioni di pagamento a lungo termine o domande di esenzione devono essere presentate per iscritto e corredate dei corrispondenti giustificativi.

Rimborso

Qualora abbia recuperato il servizio militare o il servizio civile e adempito il totale obbligatorio di giorni di servizio può far valere le Sue pretese nei confronti dell'autorità competente per la tassa d'esenzione dall'obbligo militare del Cantone che ha riscosso la tassa.

Qualora la tassa d'esenzione sia stata riscossa da noi, può far valere le Sue pretese presso di noi mediante il modulo "Istanza di rimborso". La preghiamo di inviarci a tale riguardo anche il Suo documento militare relativo all'adempimento dell'obbligo di prestare servizio militare (libretto di servizio).

Presta servizio civile? In tal caso riceverà la conferma relativa all'adempimento del servizio dall'organo d'esecuzione del servizio civile ZIVI.

Varia

Siamo volentieri a disposizione per rispondere personalmente ad altre domande, anche in relazione a opposizioni, all'esonero dalla tassa d'esenzione e al congedo per l'estero.