Zum Seiteninhalt

Cani

Il servizio specializzato per i cani è responsabile dell'esecuzione della legislazione relativa ai cani nel Cantone dei Grigioni e di Glarona. Al centro del nostro lavoro vi è l'evasione di tutte le notifiche relative a incidenti con cani e a disturbi comportamentali nei cani.

La prevenzione di simili episodi è una componente importante del nostro lavoro. Vi rientrano tra l'altro:

-   il controllo e la sorveglianza dell'addestramento di cani

-   lo svolgimento di esami comportamentali

-   la consulenza e il sostegno ai partner (comuni, associazioni, ecc.) nel settore cani

-   il lavoro di prevenzione nell'ambito bambino & cane 

-

 

Incidenti con cani

I veterinari, i medici, i responsabili di pensioni o rifugi per animali, gli addestratori di cani, la polizia e le autorità doganali sono tenuti per legge a notificare all'autorità cantonale competente i casi in cui un cane ha ferito una persona o un animale, oppure ha mostrato disturbi comportamentali, in particolare un comportamento oltremodo aggressivo. Il Cantone può estendere l'obbligo di notifica ad altre cerchie di persone.

Una volta ricevuta una notifica, l'USDA procede alla verifica dei fatti. A seconda dei risultati della verifica e degli accertamenti effettuati, l'USDA può disporre eventuali misure di diritto amministrativo soggette a spese. Vi rientrano ad esempio l'obbligo del detentore del cane di frequentare un corso di addestramento del cane, l'obbligo del guinzaglio o della museruola per il cane o, nei casi più gravi, la confisca del cane.

Moduli di notifica

Le notifiche di incidenti con cani o di disturbi comportamentali possono essere presentate all'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni (USDA) per posta o per e-mail tramite il modulo di notifica ufficiale. Al fine di permettere degli accertamenti efficienti, si prega di compilare il modulo nel modo più preciso possibile. 

Nel caso di episodi urgenti/gravi è preferibile contattare direttamente la Polizia cantonale dei Grigioni (tel. +41 81 256 56 57) o la Polizia cantonale del Cantone di Glarona (tel. +41 55 645 66 66).

Cani con coda corta e orecchie recise

I detentori di cani sono tenuti a notificare al servizio specializzato cantonale se detengono un cane con orecchie recise o coda corta (modulo di notifica). L'Ufficio inserisce le caratteristiche nella banca dati Amicus.

Informazioni

Cani
Canili e box per la detenzione di cani

Moduli

Cani
Modulo per la notifica di un cane presso un'azienda d'estivazione
Notifica di cani con coda recisa / orecchie recise