Navigation

Inhaltsbereich

Rendere visibile la densità urbana

In conformità a quanto previsto dalla revisione della legge sulla pianificazione del territorio, in futuro gli insediamenti dovranno svilupparsi in primo luogo verso l'interno. L'opuscolo «Dichte sichtbar machen» (Rendere visibile la densità urbana) presenta una raccolta di esempi concreti di edifici abitativi situati nel Cantone dei Grigioni classificati secondo la loro densità edilizia. Esso contiene inoltre le informazioni più importanti e gli indicatori principali relativi alle singole edificazioni.

29 pagine, lingua: tedesco


Perizia relativa a questioni giuridiche e margini di manovra negli spazi riservati alle acque

Il 1° gennaio 2011 è entrata in vigore la revisione della legge federale sulla protezione delle acque (LPAc). Nella legge è stato inserito tra l'altro un nuovo art. 36a relativo agli spazi riser-vati alle acque. In virtù dell'art. 36a cpv. 2 LPAc, con decreto del 4 maggio 2011 il Consiglio federale ha inoltre completato l'ordinanza federale sulla protezione delle acque (OPAc) con gli articoli 41a-41d relativi agli spazi riservati alle acque e alla rivitalizzazione delle acque. La presente perizia giuridica illustra i margini di manovra esistenti nel quadro della determina-zione degli spazi riservati alle acque da effettuarsi nel quadro della pianificazione dell'utiliz-zazione. Risponde inoltre a questioni giuridiche che si pongono in relazione alle utilizzazioni previste e a progetti di costruzione all'interno degli spazi riservati alle acque.

47 pagine, lingua: italiano

 

Perizia relativa a questioni giuridiche e margini di manovra negli spazi riservati alle acque – Valutazione degli esempi pratici

Nel quadro di una valutazione di esempi pratici selezionati vari quesiti trattati nella perizia vengono illustrati sotto il profilo della teoria giuridica.

27 pagine, lingua: italiano


Guida Zone di pericolo nei Grigioni

La guida "Zone di pericolo nei Grigioni" informa in merito alle basi, alla delimitazione nonché all'applicazione e all'esecuzione delle zone di pericolo nel Cantone dei Grigioni. È rivolta in modo particolare ai comuni grigionesi, ai committenti nonché agli studi di architettura, d'ingegneria e di pianificazione territoriale, i quali si confrontano con questioni relative alla gestione dei rischi nel Cantone dei Grigioni.

36 pagine, lingua: italiano