Promemoria relativo all'utilizzo di superfici per l'avvicendamento delle colture
L'emanazione del Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC) del 1992 non ha frenato nella misura auspicata il rapido progredire della perdita di terreni coltivi e il consumo di SAC. Questa evidenza e la persistente pressione urbana hanno spinto il Consiglio federale a rielaborare il Piano settoriale SAC e a rafforzarlo in relazione alla tutela delle SAC. Il Piano settoriale riveduto è entrato in vigore a maggio 2020. Come già stabilito nel Piano settoriale SAC originario del 1992, il Cantone dei Grigioni deve continuare a conservare e a garantire costantemente un'estensione minima di 6'300 ha. In aggiunta ai precedenti principi per garantire a lungo termine le SAC, a titolo di novità viene introdotta la compensazione di SAC. Il promemoria descrive i presupposti nonché gli approcci e le procedure per la compensazione di SAC.
8 pagine, lingua: italiano
Strumento di lavoro ISOS
In passato lo sviluppo di città, paesi e casali in Svizzera è stato caratterizzato da vari influssi e da varie tradizioni. Dagli anni Settanta l'inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) rileva ogni tradizione nella realizzazione di insediamenti, anche nei Grigioni. Da quando il Tribunale federale ha attribuito all'ISOS lo status di base da tenere in considerazione, in particolare per le pianificazioni locali, all'inventario è affibbiata l'etichetta di freno allo sviluppo degli insediamenti. A torto. Al fine di illustrare i margini di manovra, i Cantoni SZ, SO, SG e GR nonché la VLP-ASPAN hanno fatto elaborare uno strumento di lavoro che sia di sostegno ai pianificatori affinché questi utilizzino l'ISOS in maniera opportuna e corretta sotto il profilo tecnico e giuridico. All'inizio lo strumento di lavoro contiene una semplice istruzione per l'uso dell'inventario e soprattutto numerosi esempi pratici in cui vengono descritti concretamente concetti, interpretazioni e ponderazioni nonché risultati.
27 pagine, lingua: tedesco
Arbeitshilfe zum KRG
Aiuto pratico relativo alla legge sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (LPTC) e all'ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (OPTC). Redatto da Carlo Decurtins, giurista per la pianificazione in seno al Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
128 pagine, lingua: tedesco
Mountain bike e pianificazione del territorio
La direttiva è rivolta a tutti coloro che sono coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione di itinerari e impianti per rampichino: progettisti, uffici, organizzazioni, ecc. trovano informazioni relative ai diversi strumenti pianificatori e a quando sono necessarie determinate procedure.
20 pagine, lingua: italiano