Navigation

Inhaltsbereich

Arbeitsmarkt und Talente
 

Grazie a buone condizioni quadro, sempre più aziende si insediano nei Grigioni e si espandono con successo. Nei rami basati sulle conoscenze avere accesso a personale qualificato è un fattore decisivo. Nella metropoli naturale dei Grigioni il personale qualificato proveniente da Paesi vicini e lontani trova nuove sfide e un'eccellente qualità di vita.

Mercato del lavoro liberale, sicurezza giuridica e stabilità

Sicurezza giuridica e stabilità accompagnate da una limitata densità normativa e burocrazia snella rendono i Grigioni una piazza attrattiva dove poter crescere. In Svizzera il diritto del lavoro è liberale e lascia ampia libertà a datrici e datori di lavoro e a dipendenti riguardo alla stipula dei contratti di lavoro. In alcuni settori il rapporto di lavoro è disciplinato da contratti collettivi o normali di lavoro. Le assicurazioni sociali svizzere forniscono ampie tutele per lavoratrici e lavoratori. Questo rende i Grigioni interessanti sia per le aziende, sia per collaboratrici e collaboratori.

Dall'entrata in vigore degli Accordi bilaterali la forza lavoro proveniente dall'area UE/AELS ha accesso diretto al mercato del lavoro dei Grigioni. Con una relativa autorizzazione è possibile reclutare anche persone provenienti da Stati terzi.

Scuole universitarie di alto livello come pool di talenti

Oltre 108'000 persone – futuro personale qualificato – studiano in Svizzera e nei Paesi limitrofi nel bacino di utenza raggiungibile in un'ora di viaggio dai Grigioni. Alla voce Educazione, ricerca e sviluppo può scoprire di più su questo pool di talenti unico nel suo genere.

Vantaggio del sistema di formazione duale

Oltre a una carriera universitaria, il sistema di formazione duale propone percorsi formativi diretti, molto vicini alla professione e alla pratica, nei settori dell'industria, dell'artigianato e dei servizi. Con una formazione professionale di base si acquisiscono capacità, conoscenze e attitudini necessarie per esercitare una professione. Grazie alla formazione professionale di base in Svizzera due terzi delle e dei giovani scelgono di acquisire una base solida su cui costruire il proprio futuro. Al termine della formazione professionale rappresentano il personale qualificato che garantisce un'eccellente offerta di forza lavoro a livello globale.

Elevata qualità di vita, il vero asso nella manica dei Grigioni

Nella competizione per conquistare personale qualificato, oltre al lavoro vero e proprio e alle prospettive di carriera acquisiscono un'importanza sempre maggiore fattori come l'offerta per il tempo libero e la qualità di vita. La metropoli naturale dei Grigioni, con offerte e caratteristiche uniche nel loro genere, influisce in modo determinante sulla decisione che porta a scegliere questo Cantone. Scopra cosa significa vivere e lavorare nei Grigioni.