Navigation

Inhaltsbereich

SLF Lawinensimulation
 

Le innovazioni nate nei Grigioni hanno nomi come LabElite I.D. Reader, Grivory G5V o Twinlevel Interface e sono fattori determinanti per promuovere il successo economico nel Cantone più grande della Svizzera. Confederazione e Cantone creano condizioni quadro ottimali e promuovono in modo mirato lo sviluppo di prodotti promettenti – con vantaggi per aziende e piazza economica.

Strategia innovativa dei Grigioni

Con la strategia innovativa Grigioni 2028 il Cantone promuove le innovazioni nei settori della ricerca e dell'industria. La strategia innovativa descrive quali condizioni quadro, misure e strumenti devono essere creati a questo scopo per raggiungere gli obiettivi della politica economica a medio e lungo termine grazie alle innovazioni.

Gli obiettivi della Strategia innovativa Grigioni 2028 approvati dal Governo descrivono gli attori principali della strategia innovativa e la relativa collaborazione nei seguenti tre settori parziali:

  • Contesto favorevole alle innovazioni per l'economia privata con iniziative cantonali di politica dell'innovazione
  • Piazza di ricerca di Davos con due centri di ricerca con funzione di faro che rafforzano il panorama di ricerca e occupano con successo nicchie a livello nazionale e internazionale
  • Centro universitario integrato con un profilo orientato sul lungo periodo in grado di combinare formazione e ricerca applicata a stretto contatto con l'industria.

Promozione delle innovazioni nelle aziende

In base alla legge sullo sviluppo economico e alla legge sulle imposte, il Cantone dei Grigioni può promuovere progetti innovativi di aziende orientate all'esportazione per i quali si può prevedere una commercializzazione a lungo termine e...

  • grazie ai quali nascono nuovi prodotti o servizi innovativi
  • vengono creati nuovi posti di lavoro
  • vengono aumentati la competitività e il valore aggiunto
  • esiste un mercato di sbocco sovraregionale per i prodotti

Il Cantone dei Grigioni punta sugli strumenti di promozione seguenti:

  • contributi finanziari, mutui e fideiussioni
  • agevolazioni fiscali (in determinate zone è possibile un'agevolazione fiscale sulle imposte cantonali, comunali e federali)

Innosuisse, l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, mette a disposizione mezzi di promozione per progetti innovativi congiunti tra imprese e istituti di ricerca.

Promozione della trasformazione digitale

La promozione attiva della trasformazione digitale nei Grigioni è ancorata in una legge posta in vigore dal Governo il 1° gennaio 2021. Le domande di promozione finanziaria per progetti di digitalizzazione possono essere presentate all'associazione GRdigital attraverso il modulo online. L'associazione esamina e valuta la domanda e formula una raccomandazione di promozione a destinazione del Governo.