Navigazione principale

Contenuto della pagina

Consulenza

Su incarico dei comuni, l'Ufficio del servizio sociale adempie il compito dell'aiuto sociale personale. I collaboratori dei servizi sociali regionali svolgono compiti nel settore della consulenza personale e familiare volontaria nonché dell'aiuto sociale economico.

Nella consulenza e assistenza rivolta a rifugiati, a rifugiati ammessi provvisoriamente nonché a persone ammesse provvisoriamente, i collaboratori lavorano in particolare con il Servizio specializzato per l'integrazione. Il Servizio specializzato per l'integrazione è principalmente competente per il settore dell'integrazione linguistica e nella prima professione. I servizi sociali regionali si assumono i compiti di copertura dei bisogni primari a livello finanziario e di integrazione sociale. Tra questi rientrano possibilità di sostegno per quanto riguarda aspetti quotidiani nei settori abitazione, salute, assicurazioni, pagamenti e contratti, tempo libero o scuola. Per beneficiare della consulenza spesso è necessario ricorrere a un interprete.

Le consulenze sono gratuite e confidenziali.

 

Ha delle domande o è confrontata/o a un problema? Fissi un appuntamento. Si rivolga al servizio sociale regionale della Sua regione.

Vai alla panoramica sui servizi sociali regionali nel Cantone dei Grigioni.