Su richiesta del comune, nell'interesse del mantenimento della lingua autoctona e per la promozione della lingua cantonale romancio o italiano, nei comuni plurilingui e di lingua tedesca il Governo può autorizzare la gestione di scuole popolari bilingui o di sezioni bilingui.
Le scuole bilingui e le classi bilingui sono una parte integrante del panorama scolastico grigionese. Esse forniscono un importante contributo al mantenimento e alla promozione di lingue minoritarie cantonali e servono da modello per progetti simili in altri Cantoni.
Nelle scuole bilingui la metà delle materie viene insegnata in tedesco, l'altra metà in romancio o in italiano. Gli allievi imparano così sin da principio a utilizzare entrambe le lingue quale strumento di pensiero e di comunicazione. Tali scuole mirano al raggiungimento di una competenza linguistica molto elevata in due lingue (livello di madrelingua in entrambe le lingue).
Studi scientifici dimostrano che le lezioni bilingui aumentano la motivazione nei confronti dell'apprendimento linguistico, influenzano positivamente l'acquisizione di competenze linguistiche e promuovono la capacità di transfer.
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle direttive per la gestione bilingue di scuole o singole sezioni sotto forma di un'immersione parziale.
Dove si trovano scuole/classi bilingui nel Cantone dei Grigioni?
Il sistema scolastico bilingue è stato introdotto in comuni situati sul confine linguistico nonché in scuole che finora erano solo di lingua tedesca.
- scuola elementare di Bever (romancio/tedesco)
- scuola elementare di Celerina (romancio/tedesco)
- scuola elementare di La Punt Chamues-ch (romancio/tedesco)
- scuola elementare di Maloja (italiano/tedesco)
- scuola di Pontresina (romancio/tedesco)
- scuola di Samedan (romancio/tedesco)
- scuola elementare di Trin (romancio/tedesco)
- scuola elementare di Ilanz (di lingua tedesca con classi bilingui tedesco/romancio)
- scuola elementare di Domat/Ems (di lingua tedesca con classi bilingui tedesco/romancio)
- scuola della città di Coira (di lingua tedesca con classi bilingui dell'infanzia e di scuola elementare tedesco/romancio e tedesco/italiano)