Zum Seiteninhalt

Insegnamento di sostegno per alloglotti

L'insegnamento di sostegno per alloglotti si rivolge agli allievi la cui prima lingua non è identica alla lingua scolastica e che, a seguito di conoscenze lacunose della lingua scolastica, non riescono a seguire le lezioni o le possono seguire solo con difficoltà. L'insegnamento di sostegno garantisce agli allievi alloglotti la possibilità di seguire le lezioni della classe regolare.

Imparare il tedesco, il romancio o l'italiano quale lingua seconda è parte integrante dell'apprendimento linguistico nella scuola popolare. A questo apprendimento il piano di studio non dedica tuttavia un capitolo specifico. In linea di principio si mira a raggiungere le competenze di base formulate nella lingua di scolarizzazione. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle istruzioni relative all'insegnamento di sostegno per allievi alloglotti.

In caso di domande in merito ai «moduli relativi al conteggio delle lezioni di sostegno: controlli a campione» è possibile rivolgersi alla Sezione Finanze, Lena Sykora, lena.sykora@avs.gr.ch, 081 257 27 27