Zum Seiteninhalt

Corsi di lingua e cultura d'origine (LCO)

Gli allievi di nazionalità straniera hanno l'opportunità di seguire lezioni di lingua, storia e cultura del loro Paese.

Nei corsi LCO gli allievi acquisiscono buone capacità nella loro lingua d'origine, non solo per quanto riguarda l'espressione orale, bensì anche quella scritta. Allo stesso tempo ampliano le loro conoscenze della cultura del Paese d'origine, ad es. riguardo alla storia, alla geografia, alle feste, alla musica e alle tradizioni.

In questo modo i corsi LCO contribuiscono a un'istruzione completa di allievi provenienti da altre culture. Buone conoscenze nella lingua d'origine sono di fondamentale importanza per lo sviluppo della propria identità, per il contatto con i parenti nonché per un eventuale ritorno nel Paese d'origine.

I corsi vengono offerti da enti quali consolati, ambasciate o associazioni di genitori, i quali se ne assumono la responsabilità. Il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente raccomanda di seguire i corsi. L'offerta è tuttavia facoltativa.

Iscrizione

L'iscrizione avviene tramite la scuola (insegnante di classe o consiglio scolastico) o direttamente tramite gli enti responsabili. Gli enti responsabili dei corsi informano entro l'inizio dell'anno scolastico l'insegnante di classe in merito all'organizzazione definitiva dei corsi.