Navigation

Inhaltsbereich

Con la revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati si intendono attuare a livello di legge le misure contenute nelle linee direttive concernenti l'organizzazione dell'assistenza sanitaria nel Cantone dei Grigioni (www.djsg.gr.ch PUBBLICAZIONI).

Il progetto di revisione include i seguenti punti chiave:

  • Al fine di ottenere una ripartizione uniforme del Cantone per tutti i settori dell'assistenza sanitaria istituzionale vengono create regioni di assistenza sanitaria. L'attuale ripartizione del Cantone in regioni ospedaliere viene estesa al settore delle case per anziani e di cura e al settore dello Spitex.
  • In ogni regione di assistenza sanitaria i comuni che vi appartengono devono costituire una fondazione alla quale gli enti responsabili degli ospedali, delle case per anziani e di cura e dei servizi di cura e assistenza a domicilio possono affidare la direzione strategica e operativa. Nella regione di assistenza sanitaria Churer Rheintal i comuni di ciascuna delle sottoregioni Imboden, Landquart e Plessur devono costituire una fondazione a tale scopo.
  • Mediante incentivi finanziari si intende indurre gli enti responsabili degli ospedali, delle case per anziani e di cura e dei servizi di cura e assistenza a domicilio ad affidare la direzione strategica e operativa delle loro aziende alla fondazione della rispettiva regione di assistenza sanitaria.
  • Mediante direttive formulate dal legislatore concernenti gli organi della fondazione si intende garantire che le fondazioni dispongano di strutture professionali e che in seno al consiglio direttivo siano rappresentate le competenze imprescindibili per una direzione strategica e operativa efficace ed efficiente.
  • Il Cantone può erogare alle regioni di assistenza sanitaria contributi per progetti di costituzione della fondazione e di affidamento della direzione strategica e operativa degli ospedali, delle case per anziani e di cura e dei servizi Spitex alla fondazione da parte dei rispettivi enti responsabili.

 

Apertura: 30 gennaio 2019

Termine: 30 aprile 2019

Vernehmlassungs-Dokumente DJSG IT