Zum Seiteninhalt

Istruzione

La ricca area naturale e culturale dei Grigioni ha da sempre affascinato e ispirato studiosi e ricercatori. I Grigioni possono vantare una vasta offerta nel settore della formazione e della ricerca con istituti di ricerca, scuole universitarie e scuole specializzate superiori di fama internazionale.

Nei Grigioni le offerte di studio delle scuole universitarie e delle scuole specializzate superiori, nonché le attività di ricerca di numerose istituzioni rinomate contribuiscono considerevolmente a incrementare l'interesse per il Cantone. Le loro relazioni nazionali e internazionali consentono agli studenti svizzeri e stranieri di compiere uno studio o di collaborare a progetti di ricerca in un ambiente interessante.

-

Studiare nella Città alpina

A Coira, capitale cantonale, hanno la loro sede la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia, la Facoltà di teologia e l'Alta scuola pedagogica. Queste tre scuole universitarie di Coira dispongono di un'offerta di studio interessante e innovativa nei settori tecnica, economia, scienze dell'informazione, turismo, costruzione e strutturazione, media, teologia e pedagogia. Questo trasforma il "campus Coira", con tutti gli altri vantaggi della città alpina di Coira, in un'alternativa interessante per gli studenti provenienti dalla Svizzera e da tante altre nazioni.

Ampia offerta di formazione

L'offerta delle scuole specializzate superiori dei Grigioni è composta da cicli di formazione nei settori tecnico, alberghiero, turistico, economico, sanitario, sociale e selvicolturale. Queste offerte di diploma rappresentano una prospettiva importante per una carriera professionale di successo e sono riconosciute e richieste sul mercato del lavoro.

Per quanto riguarda le scuole medie, oltre alla Scuola cantonale grigione di Coira, nei Grigioni vi sono altre otto scuole medie. Anche nella formazione professionale di base il Cantone dei Grigioni offre interessanti possibilità di formazione per futuri professionisti.

Spazio di ricerca prediletto

Il paesaggio, il clima, la flora, la fauna e lo spazio culturale particolarmente variato rendono i Grigioni e i territori limitrofi uno spazio di ricerca prediletto da diversi rami della scienza. Nella Academia Raetica sono interconnessi numerosi istituti e cliniche scientifici altamente qualificati nel Cantone dei Grigioni. Il suo obiettivo è quello di sostenere le nuove leve accademiche, nonché di promuovere la ricerca e la collaborazione interdisciplinare.