Contenuto della pagina

Privati e gruppi

A prescindere che si tratti di assistere bambini, di fare la spesa, di prendersi cura di animali (portare a spasso cani, dare da mangiare alle galline, ecc.), di scambiarsi dei libri o di fare una semplice telefonata a persone sole: la società civile può darsi una mano a vicenda e ora è chiamata ad agire.

Vi suggeriamo le seguenti piattaforme per entrare in contatto diretto con altre persone a livello locale. Chi cerca aiuto vi può inserire richieste e chi desidera aiutare può pubblicare offerte:

Piattaforme regionali

Piattaforma internet: #GRhelp – Un’iniziativa di GRhome

Tempi straordinari richiedono soluzioni straordinarie. È stato questo anche il pensiero degli autori della piattaforma GRhome che fornisce spunti di carattere turistico. La Comunità di interesse Turismo Grigioni ha per ciò lanciato la nuova piattaforma GRhelp, come si legge in un comunicato. L'idea alla base è semplice: sulla piattaforma vengono pubblicate le più diverse offerte d’aiuto che riscuotono così attenzione in tutto il Cantone.

Le offerte sono molteplici e provengono da persone private e commercianti. Gli esercizi di ristorazione propongono pasti a domicilio o da asporto. Altre imprese commerciali offrono servizi di consegna a domicilio ad esempio di generi alimentari, piante, libri, articoli per ufficio e di varie altre specialità. I privati si mettono a disposizione ad esempio per servizi di spesa.

Piattaforma internet: InsemBEL

«InsemBEL» è la piattaforma engadinese dove è possibile richiedere e offrire assistenza in modo semplice e anonimo. La piattaforma collega i Grigioni meridionali in un momento in cui è particolarmente importante restare uniti.

Piattaforma internet: I Grigioni consegnano!

La vita nei Grigioni continua. Numerose aziende grigionesi hanno fatto della necessità una virtù e hanno creato una vasta offerta di servizi quali il servizio di consegna a domicilio, cassette postali per il ritiro della posta o un proprio servizio di commercio online e spedizione postale.

 

Piattaforme nazionali

Piattaforma web: hilf-jetzt.ch

-

Su hilf-jetzt.ch in base al vostro numero postale d'avviamento (o di quello di comuni vicini) potete trovare gruppi che offrono aiuto a livello locale.

Chi cerca aiuto trova un elenco di contatti oppure di gruppi su Facebook, WhatsApp o Telegram che offrono aiuto.

Chi desidera aiutare può aderire a un gruppo esistente oppure creare un gruppo nuovo.

Applicazione: FiveUp

FiveUp
L'applicazione FiveUp è uno strumento semplice che permette a persone che desiderano aiutare e a persone che hanno bisogno di aiuto di comunicare tra di loro.

Chi si registra su FiveUp può inserire richieste od offerte di aiuto su una cartina. Vi è anche la possibilità di creare gruppi chiusi. I dati di contatto vengono scambiati solo dopo che entrambe le parti vi hanno acconsentito.
FiveUp beneficia del sostegno della Croce Rossa Svizzera e della Società svizzera d'utilità pubblica ed è disponibile come applicazione per Android e iOS.

 

 


Importante
Spesso questi gruppi si organizzano via internet o tramite applicazioni. Se non doveste fare uso dei social media, chiedete a conoscenti (ad es. allievi, bambini) di darvi una mano per trovare contatti. Per i volontari è anche fondamentale che queste offerte giungano all'attenzione di persone che non hanno accesso a internet. Conoscete persone anziane che hanno bisogno di aiuto, però non usano i social media? Aiutate queste persone a entrare in contatto con associazioni o volontari.äufig sind diese Gruppen über das Internet oder Apps organisiert. Sollten Sie keine sozialen Medien verwenden, fragen Sie Bekannte (bspw. Schüler/innen, Kinder) für Hilfe bei der Vermittlung von Kontakten. Für Freiwillige ist es auch zentral, dass Personen ohne Zugang zum Internet darauf aufmerksam werden. Kennen Sie ältere Personen, welche auf Unterstützung angewiesen sind, aber nicht in den sozialen Medien unterwegs sind? Helfen Sie diesen, den Kontakt zu Vereinen oder Freiwilligen herzustellen.

Vi preghiamo di prestare la massima attenzione affinché le misure igieniche e i comportamenti raccomandati dall'UFSP siano rispettati in maniera rigorosa durante tutte le occasioni di interazione.