Navigazione principale

Contenuto della pagina

Isolamento, quarantena e test

Isolamento e quarantena sono provvedimenti volti a interrompere le catene di infezione e a contenere l’ulteriore diffusione del nuovo coronavirus. Questi provvedimenti riguardano le persone con un’infezione confermata o per le quali vi è un sospetto di infezione, ad esempio a causa di sintomi tipici della malattia o dopo un contatto stretto con una persona nella quale la COVID-19 è stata confermata.

 

Organigramma: Isolamento, quarantena e test
 

Diagramma isolamento e quarantena

Isolamento

Chi è risultato positivo al test del nuovo coronavirus deve mettersi in isolamento secondo le istruzioni dell’autorità cantonale competente. Isolamento significa restare a casa ed evitare qualsiasi contatto con altre persone.

Quarantena

Nella quarantena si resta a casa e si evitano i contatti con altre persone. Una persona che è stata a stretto contatto con una persona che si è ammalata di nuovo coronavirus deve mettersi in quarantena secondo le istruzioni dell’autorità cantonale competente. In questo modo può evitare di contagiare altre persone a sua insaputa.

Contatto stretto significa che si è stati a una distanza inferiore a 1,5 metri da una persona infetta senza protezione (p. es. parete divisoria o quando entrambe le persone indossano una mascherina). Più il contatto con la persona infetta è prolungato, più è probabile il contagio.

Le autorità cantonali e la persona infetta valutano insieme chi rientra tra i «contatti stretti». Le autorità cantonali vi contatteranno se una persona infetta vi avrà indicato come «contatto stretto». Dopodiché verrete istruiti sul da farsi 

Coronavirus: procedura in caso di sintomi e di possibile contagio

Test

 L’autovalutazione sul coronavirus è il metodo più semplice per capire se occorre effettuare il test. In alternativa potete telefonare al vostro medico per discutere dell’opportunità di sottoporvi al test.

Fate il test se l’autovalutazione sul coronavirus o il vostro medico lo raccomandano. Restate a casa ed evitate qualsiasi contatto con altre persone finché non è disponibile il risultato del test.

Possibilità di fare il test

Contattate il vostro medico di famiglia o l'ospedale più vicino e dichiarate di aver già fatto l'autovalutazione dell'UFSP sul coronavirus e di aver ricevuto la raccomandazione di contattarli.

Tipologie di test

Test PCR

Il test PCR, effettuato mediante tampone nasofaringeo o faringeo, indica entro 24-48 ore se è presente un’infezione da nuovo coronavirus. I tamponi vengono eseguiti da medici e ospedali.

Test antigenico rapido

I test antigenici rapidi forniscono un risultato nell’arco di 15 fin 20 minuti. Vengono effettuati da personale medico specializzato mediante tampone nasofaringeo. Nei Grigioni i test rapidi si eseguono al momento negli studi medici, negli ospedali e nei centri di test.

Un test antigenico rapido può essere preso in considerazione in presenza di sintomi del nuovo coronavirus e se sono soddisfatti tutti i seguenti criteri:

  • i sintomi sono comparsi da meno di 4 giorni;
  • non si appartiene alla categoria delle persone particolarmente a rischio;
  • non si lavora nel settore sanitario con contatti diretti con i pazienti;
  • si è trattati in regime ambulatoriale.

Vi preghiamo di osservare le precise disposizioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica in merito ai test.

Centro per il test da coronavirus Grigioni settentrionale

Il centro di test Grigioni settentrionale (Ospedale cantonale di Coira) non è un centro di test walk-in; chi desidera sottoporsi al test, deve prima registrarsi telefonicamente tramite la hotline COVID-19 dell’Ospedale cantonale: tel. 081 256 72 07 (tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00). Il centro di test si trova presso la nuova Spitalplatz, proprio di fronte alla fermata dell’autobus (linea 4).

Centro per il test da coronavirus Grigioni meridionale

PPrima di effettuare una visita all'ospedale Oberengadin, è assolutamente necessario registrarsi, in modo da garantire il corretto svolgimento e il rispetto degli standard di igiene. Dopo la registrazione al paziente verrà inviata per e-mail una conferma dell'appuntamento. Insieme alla conferma, il paziente riceverà un questionario da compilare e portare all'appuntamento per il test.

Reparto per il test da coronavirus presso l’Ospidal

Nel reparto per il test COVID-19 presso il Centro sanitario in Engadina Bassa vengono effettuati tampone solo previa registrazione da parte di un medico e dopo aver fissato un appuntamento. Vi preghiamo di presentarvi al test muniti del modulo di contatto già compilato.

Assunzione dei costi

L’attuale disciplinamento dell’assunzione dei costi per i testi e delle prestazioni
mediche correlate è disponibile sulla pagina informativa dell’UFSP.

pagina informativa dell’UFSP sui test