Zum Seiteninhalt

Laboratorio biologico, diagnostica veterinaria

Il laboratorio veterinario serve alla diagnostica veterinaria di laboratorio e delle epizoozie. Con tali diagnostiche contribuiamo in misura sostanziale alla sorveglianza delle epizoozie e della salute degli animali su incarico del Servizio veterinario dell'USDA e di altri Cantoni nonché di studi veterinari privati.

Grazie alla collaborazione talvolta stretta con gli istituti universitari delle due facoltà di veterinaria di Zurigo e di Berna si garantisce che nel lavoro quotidiano di diagnostica veterinaria confluiscano le più attuali conoscenze scientifiche e le più moderne procedure di analisi. La gestione della qualità e l'orientamento mirato dell'attività alle condizioni quadro sociali ed economiche mirano a fornire ai nostri clienti un servizio sia di elevata qualità, sia moderno ed economico.

È possibile ordinare moduli di analisi per telefono al numero +41 81 257 24 18 o tramite il nostro modulo per l'ordinazione di materiale (disponibile solo in tedesco). 

Informazioni

Analisi
L'offerta di servizi della diagnostica veterinaria comprende analisi riguardo a:

  • Batteriologia
    Un'analisi batteriologica è adeguata in caso di sospetta infezione batteriologica del paziente, di avvio di una terapia mirata con antibiotici e di altre problematiche come la comprova di epizoozie dovute a batteri.
  • Sierologia
    Le analisi sierologiche consentono la diagnosi di infezioni con virus e/o agenti patogeni difficilmente coltivabili e consentono di garantire la comprova della presenza dell'agente patogeno colturale. Esse servono inoltre alla determinazione del grado di contagio di una popolazione di animali e alla sorveglianza delle epizoozie.
  • Parassitologia
    L'analisi riguardo all'infestazione da endoparassiti viene effettuata sull'animale vivo mediante analisi parassitologiche degli escrementi. A titolo di complemento è possibile far capo anche all'analisi post-mortem di singoli o più organi con metodi della patomorfologia.
    Gli ectoparassiti, come le pulci e i loro escrementi, i pidocchi, i mallofagi e le loro uova e le zecche, possono essere riconosciuti con un semplice controllo, eventualmente con una lente d'ingrandimento e una buona fonte di luce. Per comprovare la presenza di acari della rogna bisogna raschiare un po' di pelle.
  • Patologia
    Le dissezioni di corpi di animali fino a un peso corporeo di 50 kg e le dissezioni parziali (singoli organi) vengono effettuate direttamente, previo accordo, nei locali della diagnostica veterinaria. Anche la dissezione di corpi di animali più pesanti avviene previo accordo nel Centro cantonale di raccolta di rifiuti di origine animale Unterrealta. 

Moduli

Istruzioni relative al prelievo di campioni basato sul rischio di zoppina (pooling)