Contenuto della pagina

Medicamenti veterinari

Animali sani nel settore degli animali da reddito consentono una produzione di derrate alimentari sicure. Oltre a una detenzione adeguata alle esigenze della specie e conforme alla protezione degli animali, la cura e l'assistenza medica fornite agli animali da reddito sono quindi un presupposto importante per la produzione di derrate alimentari di qualità ineccepibile.

I veterinari sono responsabili per un'utilizzazione corretta dei medicamenti veterinari che garantisca le migliori prospettive di guarigione, senza che ciò abbia conseguenze negative per l'uomo o per l'animale.

 

-

 

 

Dal 01.04.2016 è in vigore la nuova ordinanza sui medicamenti per uso veterinario (OMVet). L'obiettivo della revisione parziale dell'OMVet consiste nel migliorare l'utilizzazione corretta dei medicamenti veterinari, soprattutto degli antibiotici. Nel quadro della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) è inoltre prevista l'introduzione di prime misure per minimizzare le resistenze agli antibiotici. Minore è la quantità di antibiotici utilizzata, minori sono le resistenze che si vengono a creare.

L'USAV ha elaborato diversa documentazione/guide d'applicazione al riguardo.

Informazioni

Moduli