Zum Seiteninhalt

Strumenti di lavoro

Rendere visibile la densità urbana
In conformità a quanto previsto dalla revisione della legge sulla pianificazione del territorio, in futuro gli insediamenti dovranno svilupparsi in primo luogo verso l'interno. L'opuscolo «Dichte sichtbar machen» (Rendere visibile la densità urbana) presenta una raccolta di esempi concreti di edifici abitativi situati nel Cantone dei Grigioni classificati secondo la loro densità edilizia. Esso contiene inoltre le informazioni più importanti e gli indicatori principali relativi alle singole edificazioni.
29 pagine, lingua: tedesco avrir sco PDF


Strumento di lavoro ISOS
In passato lo sviluppo di città, paesi e casali in Svizzera è stato caratterizzato da vari influssi e da varie tradizioni. Dagli anni Settanta l'inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) rileva ogni tradizione nella realizzazione di insediamenti, anche nei Grigioni. Da quando il Tribunale federale ha attribuito all'ISOS lo status di base da tenere in considerazione, in particolare per le pianificazioni locali, all'inventario è affibbiata l'etichetta di freno allo sviluppo degli insediamenti. A torto. Al fine di illustrare i margini di manovra, i Cantoni SZ, SO, SG e GR nonché la VLP-ASPAN hanno fatto elaborare uno strumento di lavoro che sia di sostegno ai pianificatori affinché questi utilizzino l'ISOS in maniera opportuna e corretta sotto il profilo tecnico e giuridico. All'inizio lo strumento di lavoro contiene una semplice istruzione per l'uso dell'inventario e soprattutto numerosi esempi pratici in cui vengono descritti concretamente concetti, interpretazioni e ponderazioni nonché risultati.
27 pagine, lingua: tedesco avrir sco PDF


Perizia relativa a questioni giuridiche e margini di manovra negli spazi riservati alle acque
Il 1° gennaio 2011 è entrata in vigore la revisione della legge federale sulla protezione delle acque (LPAc). Nella legge è stato inserito tra l'altro un nuovo art. 36a relativo agli spazi riser-vati alle acque. In virtù dell'art. 36a cpv. 2 LPAc, con decreto del 4 maggio 2011 il Consiglio federale ha inoltre completato l'ordinanza federale sulla protezione delle acque (OPAc) con gli articoli 41a-41d relativi agli spazi riservati alle acque e alla rivitalizzazione delle acque. La presente perizia giuridica illustra i margini di manovra esistenti nel quadro della determina-zione degli spazi riservati alle acque da effettuarsi nel quadro della pianificazione dell'utiliz-zazione. Risponde inoltre a questioni giuridiche che si pongono in relazione alle utilizzazioni previste e a progetti di costruzione all'interno degli spazi riservati alle acque.
47 pagine, lingua: italiano  avrir sco PDF

Perizia relativa a questioni giuridiche e margini di manovra negli spazi riservati alle acque – Valutazione degli esempi pratici
Nel quadro di una valutazione di esempi pratici selezionati vari quesiti trattati nella perizia vengono illustrati sotto il profilo della teoria giuridica.
27 pagine, lingua: italiano  avrir sco PDF


Guida Zone di pericolo nei Grigioni
La guida "Zone di pericolo nei Grigioni" informa in merito alle basi, alla delimitazione nonché all'applicazione e all'esecuzione delle zone di pericolo nel Cantone dei Grigioni. È rivolta in modo particolare ai comuni grigionesi, ai committenti nonché agli studi di architettura, d'ingegneria e di pianificazione territoriale, i quali si confrontano con questioni relative alla gestione dei rischi nel Cantone dei Grigioni.
34 pagine, lingua: italiano avrir sco PDF


Guida per impianti solari
Quest mussavia sa drizza ad autoritads da construcziun sco er a petentas ed a petents ed infurmescha davart la nova procedura che vala dapi il 1. da matg 2014. Plinavant mussa el, co ch'ins po concepir meglier l'implant solar a maun da paucas normas. Tractà vegn er il tema frequent da naiv sin implants solars.
14 pagine, lingua: italiano avrir sco PDF


Arbeitshilfe zum KRG
Aiuto pratico relativo alla legge sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (LPTC) e all'ordinanza sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (OPTC). Redatto da Carlo Decurtins, giurista per la pianificazione in seno al Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.
128 pagine, lingua: tedesco avrir sco PDF


Mountain bike e pianificazione del territorio

La direttiva è rivolta a tutti coloro che sono coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione di itinerari e impianti per rampichino: progettisti, uffici, organizzazioni, ecc. trovano informazioni relative ai diversi strumenti pianificatori e a quando sono necessarie determinate procedure.
20 pagine, lingua: italiano avrir sco PDF


Arbeitshilfe zur Erstellung einer Richtplanung Energie

L'aiuto pratico affronta il tema dell'adeguamento dell'offerta di energia alla richiesta, con l'obiettivo di aumentare lo sfruttamento di energie rinnovabili e del calore residuo disponibile.
12 pagine, lingua: tedesco avrir sco PDF


Leitfaden Agrotourismus in Graubünden

La guida è rivolta agli agricoltori che intendono iniziare un'attività agrituristica. Essa serve anche a consulenti e agli uffici cantonali. La versione online è interattiva. La guida contiene numerosi collegamenti interni e link ai siti dei rispettivi servizi e uffici specializzati, da attivare cliccando con il tasto sinistro del mouse. 
36 pagine, lingua: tedesco avrir sco PDF