Contenuto della pagina

Imprese culturali

Indennità per lavoro ridotto

È possibile presentare domanda di indennità per lavoro ridotto. Qui sono disponibili informazioni e moduli in merito: https://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/dvs/kiga/Seiten/home.aspx

 

Indennità per perdita di guadagno per imprese culturali

Alle imprese culturali è assegnata su richiesta un'indennità per danni economici legati segnatamente all'annullamento o al rinvio di manifestazioni e progetti o a chiusure aziendali. L'indennità per perdita di guadagno copre al massimo l'80 per cento del danno finanziario. La Confederazione si assume la metà dei costi per i quali il Cantone concede l'indennità. La competenza per l'esecuzione dell'indennità per perdita di guadagno per imprese culturali spetta alla promozione della cultura cantonale.

Le indennità per perdita di guadagno secondo l'ordinanza COVID cultura sono sussidiarie agli altri diritti degli operatori culturali. In questo modo esse coprono i danni per i quali non esiste altra copertura (ad es. assicurazione privata e assicurazioni sociali).

L'indennità per perdita di guadagno copre i danni verificatisi tra il 28 febbraio 2020 e il 20 settembre 2020. Possono essere fatti valere anche danni per eventi che sono stati annullati tra il 28 febbraio 2020 e il 20 settembre 2020 ma che avrebbero dovuto avere luogo prima del 31 ottobre 2020.

Informazioni dettagliate si trovano nell'ordinanza COVID cultura e nelle relative spiegazioni.

Le domande devono essere inoltrate entro il 20 settembre 2020 per e-mail (corona@afk.gr.ch) o per posta (Promozione della cultura dei Grigioni, Loëstrasse 26, 7000 Coira).