Navigation

Inhaltsbereich

Panoramica
 

Questo sito Web è stato creato per persone che possono, vogliono o devono strutturare o contribuire a strutturare gli insediamenti e singole parti di essi e che sono consapevoli della loro responsabilità: per persone dunque, che vogliono strutturare meglio.

Una panoramica sulla gestione del «Patrimonio culturale edilizio dei Grigioni» introduce nella complessità della rete nella quale sono attivi i numerosi attori del settore della conservazione e dello sfruttamento di aree e oggetti singoli di importanza storico-culturale. Una vasta matrice «attori/azioni» illustra la complessità del quadro: è importante il messaggio secondo cui per ogni tema e ogni settore problematico si riescano a trovare competenze e sapere specifico. Ogni centro di competenze dispone di un indirizzo internet. Sono indicati tutti gli indirizzi internet che sono attualmente importanti per la conservazione e la strutturazione degli insediamenti in Svizzera.

La «Analisi degli insediamenti» ha lo scopo di riconoscere forme di sovraedificazioni e utilizzazioni di un determinato luogo. L'interpretazione della genesi del sito caratteristico spiega le forme di insediamento esistenti e le leggi della sua strutturazione. Essa è importante perché lo sviluppo delle località è raramente indipendente dal suo passato. Impressioni personali inconsce relative alle caratteristiche dell'insediamento possono così venire completate da conoscenze e valutazioni oggettive. Un'introduzione nella prassi dell'analisi degli insediamenti spiega come nasce e a che cosa serve in pratica. Vengono inoltre mostrati esempi di analisi e inventari di insediamenti. L'analisi degli insediamenti si occupa soprattutto delle relazioni, l'inventario è orientato ai dettagli.

Porträts von Machern

Siedlung Broschüre

Siedlung Präsentation

Beispiel Siedlungsanalyse von Vella

Inventari degli edifici

Inventari degli edifici del Servizio monumenti dei Grigioni 

Tarasp Büvetta Trinkhalle

Lumbrein Haus Nr.111

Ardez Plantahaus Nr.120 mit Stallscheune

Inventari degli edifici ed edifici fuori dalle zone edificabili di studi privati

Lostallo Maiensäss «Monighetti»

Lostallo Maiensäss «Salvanei»

Lostallo Maiensäss «a Marca»

Liste di inventario del Servizio monumenti dei Grigioni

Le liste di inventario sono degli elenchi degli aspetti degli abitati, dei gruppi di edifici e degli edifici singoli degni di protezione e della rispettiva area circostante. Esse vengono elaborate dal SMG per ciascun comune, pubblicate ed eventualmente adeguate. Le liste contengono oggetti potenzialmente degni di protezione, i quali vengono protetti in modo vincolante soltanto con la determinazione nella pianificazione dell'utilizzazione. Si tratta quindi di inventari indicativi.

Merkblatt zur Inventarliste

Inventari degli insediamenti

Gemeinde Fläsch<

Gemeinde Tschlin

Fraktionen Tschlin

Gemeinde S-chanf

Fraktionen S-chanf

Indicatori della qualità degli insediamenti

si occupa della questione «Quali sono gli elementi che determinano la qualità degli insediamenti?» e della ricerca della qualità. Centrale è il dato di fatto che la qualità degli insediamenti è un miscuglio di diverse qualità parziali che corrisponde alle esigenze e alle aspettative di abitanti e utenti in parte molto differenti. La qualità degli insediamenti non è ancorata solo nel presente e nel passato; sono importanti anche le prospettive future. Il livello auspicato deve essere definito globalmente ed essere soddisfacente nel suo insieme. Gli indicatori servono a definire in modo esemplare differenti qualità parziali e a misurarle dove possibile. Un'analisi dei rischi/opportunità e delle debolezze/forze aiuta ad abbozzare strategie di sviluppo. Le questioni chiave, che vanno poste sulla base di un processo di partecipazione, servono a definire più precisamente le qualità auspicate.

Siedlungsqualität

SWOT Analyse

Bevölkerungsbeteiligung -  Ein Wegweiser aus der Praxis für die Praxis

Bevölkerungsbeteiligung -  Ein praktischer Wegweiser für tuoristische Zentren

Bevölkerungsbeteiligung -  Ein praktischer Wegweiser für Hauptzentren

Bevölkerungsbeteiligung -  Ein praktischer Wegweiser für Agglomerationsgemeinden

Bevölkerungsbeteiligung -  Ein praktischer Wegweiser für Zentrumsgemeinden

Bevölkerungsbeteiligung -  Ein praktischer Wegweiser für ländliche Gemeinden

La Consulenza in materia di strutturazione

presenta il modello dell'influenza reciproca tra gli attori principali nella procedura di rilascio della licenza edilizia: chi vuole costruire e architetto, autorità edilizia e consulente in materia di strutturazione quale moderatore alla ricerca della migliore soluzione del conflitto tra la libertà di strutturazione del singolo e le esigenze pubbliche poste alla strutturazione.

Gestaltungsberatung in Graubünden - Was macht sie, wem dient sie?

Gestaltungsberatung -  Siedlungsqualität dient allen

Die Schlüssel zum erfolgreichen Bauherrn

Bauberatung, Modell Landquart

Reglement über die Bauberatung Landquart

Reglementsentwurf über die Gestaltungsberatung, Modell Poschiavo (deutsch)

Bozza di regolamento sulla consulenza in materia edilizia, modello Poschiavo (italienisch)

Bauberatung in Graubünden (deutsch, alt)

Bauberatung in Graubünden (Italienisch, alt)