Zum Seiteninhalt

Aiuto sociale economico

L'aiuto sociale economico Le viene concesso se non ha diritto ad altre prestazioni o se queste ultime non possono essere ottenute per tempo. L'aiuto sociale economico garantisce un minimo vitale sociale che consente di partecipare alla vita sociale. Esso si basa sulle leggi cantonali nonché sulle norme della Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (norme COSAS). Esso si compone come segue:

  • Spese di alloggio
  • Assistenza medica di base
  • Forfait per il sostentamento
  • Aiuto individuale (ad es. spese per l'assistenza di bambini o spese professionali)

Il ricorso all'aiuto sociale economico è associato a diritti e doveri. Ad esempio si ha diritto all'aiuto sociale se i requisiti sono soddisfatti. Tra i doveri vi è ad esempio quello di collaborare: per l'esame del diritto all'aiuto sociale Lei deve fornire informazioni e presentare documenti in merito alla Sua situazione personale e finanziaria (ad es. contratto di locazione, giustificativi bancari). Se si impegna a migliorare la Sua situazione e a integrarsi nel mondo del lavoro riceverà un ulteriore sostegno finanziario. Potrà essere anche obbligato/a a svolgere un'attività lavorativa esigibile. In caso contrario, l'aiuto sociale economico può essere diminuito.

Il Suo comune di domicilio decide in merito all'ammontare e alla durata dell'aiuto sociale economico. Si trova in una situazione di precarietà finanziaria? I servizi sociali regionali La sostengono nella presentazione della domanda volta all'ottenimento dell'aiuto sociale economico. Accertano la Sua situazione finanziaria, professionale, familiare e personale. La informano in merito ai Suoi diritti e doveri, calcolano la necessità di sostegno e presentano la domanda al comune competente. Sulla base della documentazione e di eventuali altri accertamenti, il comune competente decide in merito all'ammontare e alla durata dell'aiuto sociale economico.

Le prestazioni di aiuto sociale devono essere in linea di principio rimborsate (cfr. documento "La prescrizione di prestazioni del sostegno sociale"). Inoltre il comune verifica l'obbligo di assistenza tra familiari (assistenza tra parenti)

 

Ha delle domande o è confrontata/o a un problema? Fissi un appuntamento. Si rivolga al servizio sociale regionale della Sua regione

Vai alla panoramica sui servizi sociali regionali nel Cantone dei Grigioni 

Documenti

Il documento "Domanda aiuto sociale economico" contiene tutta la documentazione rilevante per l'inoltro della domanda.

Domanda aiuto sociale economico