Zum Seiteninhalt

Informazioni per offerenti

Autorizzazione

L'accoglimento di bambini e adolescenti è soggetto ad autorizzazione se durante il giorno o la notte vengono contemporaneamente assistiti quattro o più bambini in età prescolare e scolastica. L'Ufficio del servizio sociale è competente per il rilascio dell'autorizzazione. Inoltre svolge il ruolo di vigilanza.

L'Ufficio del servizio sociale rilascia o rinnova un'autorizzazione d'esercizio se gli offerenti rispettano le prescrizioni contenute nelle direttive di qualità dell'Ufficio del servizio sociale. Le direttive di qualità integrano l'ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione della Confederazione nonché la legge sull'affiliazione del Cantone dei Grigioni.

  Strutture di custodia collettiva diurna / asili nido

Tutte le strutture di custodia collettiva diurna o gli asili nido nel Cantone dei Grigioni necessitano di un'autorizzazione d'esercizio rilasciata dall'Ufficio del servizio sociale.

Direttive di qualità per asili nido / strutture di custodia collettiva diurna nel Cantone dei Grigioni

Griglia per l'autorizzazione d'esercizio per asili nido / strutture di custodia collettiva diurna nel Cantone dei Grigioni

Auflistung anerkannte Fachkräfte im Krippenbereich (solo in tedesco)

Auflistung anerkannte Weiterbildungen für Krippenleitung (solo in tedesco)

Ärztliches Zeugnis Krippenleitung (solo in tedesco)

  Associazioni di genitori diurni

Se un'associazione di genitori diurni si occupa di una o più grandi famiglie diurne, l'associazione di genitori diurni è soggetta ad autorizzazione. Le famiglie diurne che assistono contemporaneamente più di tre bambini in età prescolare o scolastica sono considerate come grandi famiglie diurne.

  Genitori diurni che non sono affiliati a un'associazione di genitori diurni

Chi, dietro compenso, si occupa di al massimo tre bambini sotto i dodici anni presenti contemporaneamente, di giorno o di notte, è soggetto all'obbligo di notifica.

Notifica posto di accoglimento a giornata

Modello di contratto di accoglimento a giornata

  Grandi famiglie diurne che non sono affiliate a un'associazione di genitori diurni

I genitori diurni che assistono contemporaneamente più di tre bambini in età prescolare o scolastica sono considerati come grandi famiglie diurne. Essi necessitano di un'autorizzazione..

Direttive per l'autorizzazione di grandi famiglie diurne (solo in tedesco)

Domanda di autorizzazione per grande famiglia diurna

Certificato medico per grande famiglia diurna (solo in tedesco)

  Gruppi di gioco

All'interno dei gruppi di gioco non viene offerta una regolare assistenza. Per questo motivo i gruppi di gioco non sono soggetti all'obbligo di autorizzazione o notifica.

Finanziamento

  Strutture di custodia collettiva diurna / asili nido e associazioni di genitori diurni

Nel Cantone dei Grigioni le strutture di custodia collettiva diurna, gli asili nido e le associazioni di genitori diurni vengono finanziati tramite contributi pagati dai genitori, donazioni e contributi versati da Cantone e comuni. I contributi si basano su una tariffa dei costi standard per unità di assistenza stabilita dal Governo del Cantone dei Grigioni. La tariffa dei costi standard è uguale per tutte le strutture e associazioni di genitori diurni. Le seguenti offerte ricevono contributi da parte di Cantone e comuni:

  • le offerte di assistenza per bambini in età prescolare (ad es. strutture di custodia collettiva diurna / asili nido, associazioni di genitori diurni)
  • le offerte di assistenza per bambini in età scolare durante le vacanze scolastiche

Attualmente il Cantone e i comuni sostengono le nuove offerte durante i primi tre anni con un contributo ai costi standard del 25 per cento ciascuno e le offerte esistenti con un contributo ai costi standard del 20 per cento ciascuno. I presupposti più importanti per l'ottenimento dei contributi sono i seguenti:

  • l'offerta deve essere gestita su base di pubblica utilità;
  • l'offerta deve corrispondere alla pianificazione del fabbisogno del comune;
  • deve essere garantita un'assistenza sufficiente e qualificata in locali adeguati a tale scopo;
  • la graduazione delle tariffe deve essere determinata dalla capacità economica delle persone che esercitano l'autorità parentale.

Domanda di riconoscimento del contributo (struttura di custodia collettiva diurna / associazione di genitori diurni)

Notifica di bisogno a posteriori (struttura di custodia collettiva diurna / associazione di genitori diurni)

 

Aiuti finanziari della Confederazione

Tramite contributi, la Confederazione sostiene le strutture di assistenza nello sviluppo, nel caso di considerevole ampliamento dell'offerta e nel settore del coordinamento dell'assistenza all'interno di famiglie diurne. Sul sito web dell' Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si possono trovare informazioni più dettagliate.

  Genitori diurni e grandi famiglie diurne non affiliati a un'associazione di genitori diurni

I genitori diurni e le grandi famiglie diurne che non sono affiliati a un'associazione di genitori diurni non ricevono sussidi sulla base della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni. Le offerte vengono finanziate tramite i contributi versati dai genitori. Sia i genitori diurni, sia le grandi famiglie diurne devono rispettare le tasse massime stabilite dal Governo del Cantone dei Grigioni.

  Gruppi di gioco

I gruppi di gioco non ricevono sussidi sulla base della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni. Le offerte vengono finanziate tramite donazioni e contributi pagati dai genitori.