Contenuto della pagina

Passaporto provvisorio

Il passaporto provvisorio è valido al massimo 12 mesi, ha soltanto 16 pagine e si distingue dal passaporto ordinario anche per il suo aspetto esteriore.

Il passaporto provvisorio può essere richiesto direttamente presso il centro di registrazione di Coira. Viene ritirato all'aeroporto al rientro dal viaggio o deve essere restituito al centro documenti d'identità.

Al di fuori degli orari d'ufficio, durante i fine settimana e nei giorni festivi è possibile richiedere un passaporto provvisorio presso gli uffici preposti negli aeroporti di

  • Zurigo-Kloten
  • Basilea-Mulhouse
  • Ginevra
  • Agno

Deve essere presentato un documento di identità. Un passaporto provvisorio rilasciato da uno di questi uffici costa fr. 150,00 e al ritorno deve essere restituito all'ufficio che lo ha rilasciato.

Presso il Centro documenti d'identità regionale di Zernez non è possibile richiedere, né tantomeno ottenere passaporti provvisori. I richiedenti devono rivolgersi direttamente al Centro documenti d'identità di Coira.

Non tutti i Paesi riconoscono la validità di un passaporto provvisorio. Spetta alla persona che intende intraprendere un viaggio accertarsi che il Paese di destinazione accetta un passaporto provvisorio per il viaggio e per l’entrata.

 

Non è possibile rilasciare passaporti provvisori con dati biometrici.