Navigation

Inhaltsbereich

Famiglie affilianti senza organizzazione di collocamento in una famiglia (OCF)

Le famiglie affilianti hanno bisogno di un accompagnamento e un sostegno qualificati affinché riescano a superare bene i compiti difficili che devono affrontare. Il Servizio specializzato figli affiliati e adozioni dell'Ufficio del servizio sociale accompagna i genitori affilianti. Se i genitori affilianti necessitano di sostegno, possono rivolgersi al Servizio specializzato. Se possibile il Servizio specializzato organizza ogni anno una formazione continua per genitori affilianti. Su richiesta, il Servizio specializzato può sostenere finanziariamente perfezionamenti professionali individuali.

Nel quadro della pianificazione individuale dell'assistenza, il servizio competente per il collocamento di affiliati deve valutare la necessità di un ulteriore accompagnamento di famiglie affilianti (ad es. curatela, autorità di protezione dei minori e degli adulti). Tale compito può essere delegato a un servizio specializzato o a un'organizzazione di collocamento in una famiglia.

Famiglie affilianti che collaborano con un'organizzazione di collocamento in una famiglia (OCF)

Le organizzazioni di collocamento in una famiglia accompagnano e sostengono le loro famiglie affilianti. Sono inoltre competenti per il perfezionamento professionale delle loro famiglie affilianti.