Zum Seiteninhalt

Pianificare uno scambio

Classe partner

  • Sulla piattaforma match&move di Movetia, le scuole e gli insegnanti desiderosi di organizzare uno scambio possono presentare il loro progetto e cominciare a cercare una classe partner con pochi clic.
  • Cercate un potenziale partner di scambio all'interno della propria rete di relazioni (colleghi di lavoro, conoscenti).
  • È opportuno contattare un insegnante grigionese che ha già organizzato uno scambio. Tutte le informazioni sono disponibili alla rubrica Contatti.
  • Inoltre l'Ispettorato di distretto competente può essere d'aiuto nella ricerca di una classe partner.

Alloggio

Portali / siti web

Denominazione

Descrizione
Movetia: pianificazione e organizzazione

Materiale utile per pianificare e organizzare attività di scambio raccolto da Movetia – l'Agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità – con idee per attività, una panoramica di piattaforme relative al tema «scambi», liste di controllo per lo scambio di classi nonché ulteriori documenti.

► all'offerta di Movetia

Intermundo: infoteca

L'associazione mantello per il sostegno dello scambio giovanile Intermundo mette a libera disposizione materiale informativo destinato a diversi gruppi di interesse come scuole, imprese, famiglie ospitanti e persone interessate allo scambio.

► all'offerta di Intermundo

Buona prassi nell'insegnamento delle lingue

28 esempi di buona prassi per l'insegnamento delle lingue nella scuola dell'obbligo che possono essere utilizzati a complemento dei mezzi didattici esistenti. Con esempi per organizzare progetti linguistici o relativi agli scambi.

all'offerta della CDPE su educa.ch

PluriMobil

Il materiale disponibile su PluriMobil aiuta a preparare, seguire e rielaborare processi di apprendimento nel quadro di progetti di scambio, soggiorni linguistici o incontri virtuali.

all'offerta dell'European Centre for Modern Languages

AlpConnectar

AlpConnectar è un programma di scambio nazionale specifico per la scuola elementare. L'uso di situazioni pratiche quotidiane e delle tecnologie digitali più recenti consente agli allievi di imparare un'altra lingua e di allargare le loro competenze mediali.

all'offerta di Movetia

friportail

Il portale pedagogico del Cantone di Friburgo mette a libera disposizione idee per attività, testimonianze e una vasta gamma di ulteriori informazioni quali aiuti per organizzare scambi nel grado secondario I. Tramite la piattaforma è inoltre possibile cercare una classe partner.

all'offerta del Cantone di Friburgo

Portali 321

Moduli tematici con attività ed esercizi per tutte le fasce d'età, per imparare autonomamente l'italiano o il francese ai livelli A1-B2. Con materiale originale come articoli tratti da riviste, trasmissioni radiofoniche o televisive, webcast, filmati, video musicali, ecc. In questo modo oltre alle competenze linguistiche è possibile approfondire anche le conoscenze della Svizzera italiana e di quella romanda.

all'offerta di 321via.ch (italiano)
all'offerta di 321partez.ch (francese)

Italiano subito

«Italiano subito in classe» offre la possibilità a una scuola della Svizzera tedesca di proporre una settimana intensiva ai suoi studenti del grado secondario I con una soluzione all inclusive.

all'offerta del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano

Leo e Lila amano la Svizzera e ne scoprono le particolarità facendo un tuffo nella storia, nell'arte e nella natura. Il Grigionitaliano è una destinazione perfetta per loro: percorrendo la Valposchiavo, la Bregaglia, la Calanca e la Mesolcina i due protagonisti scoprono una realtà ricchissima di leggende, tradizioni e cultura, il tutto immerso in una scenografia mozzafiato, tra altissime montagne, ghiacciai, laghetti alpini, castagneti e con il sole del sud!

all'offerta di Materiale didattico dei Grigioni