Navigation

Inhaltsbereich

Negli esecutivi comunali svizzeri, meno di un quarto dei seggi è occupato da donne. Il rilevamento svolto a cadenza regolare dall'Ufficio per i comuni dei Grigioni conferma questa netta sottorappresentanza. Il Centro di management amministrativo della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) è stato incaricato di analizzare a fondo questo fenomeno in collaborazione con l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini e altri quattro Cantoni (SG, ZH, VS, AR). In un ampio processo basato sul dialogo, nel quadro del progetto PROMO Femina da ottobre 2020 a marzo 2022 è stata sviluppata una piattaforma che presenta possibili misure ed è articolata secondo gli stakeholder interessati in misura maggiore: donne, reti, partiti e comuni.

«PROMO Femina on Tour» valorizza le evidenze scaturite dal progetto PROMO Femina. La serie di manifestazioni farà tappa in tre regioni dei Grigioni. Insieme a rappresentanti locali di comuni, partiti, reti di contatto e donne interessate si discuteranno le misure proposte, adeguandole alla situazione locale.
Queste manifestazioni vengono organizzate dall'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini (UCPO), dal Centro di management amministrativo (CMA) e da un'organizzazione partner in loco. La serie di manifestazioni viene sostenuta finanziariamente dal Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni.

Ulteriori informazioni relative al tema donne attive in politica e nell'amministrazione sono disponibili qui.

Promo Femina on Tour - Scuol, 12 marzo 2024

La prossima edizione di Promo Femina avrà luogo il 12 marzo 2024 a Scuol. Seguono ulteriori informazioni.

«La Bregaglia femminile» - Soglio, 26 gennaio 2023

La serie di manifestazioni è stata avviata il 26 gennaio 2023 a Soglio con la manifestazione pilota «La Bregaglia femminile – donne e politica: quale prospettiva in Bregaglia?». I partner locali erano il «Laboratorio vivente Bregaglia» della Scuola universitaria professionale dei Grigioni e il Comune di Bregaglia che fungeva anche da ospitante. L'evento si è tenuto in due lingue, ossia in italiano e tedesco.

Durante la manifestazione Anna Giacometti, consigliera nazionale ed ex sindaca del Comune di Bregaglia, nonché Nora Saratz, sindaca del Comune di Pontresina hanno parlato della loro carriera e delle loro esperienze in politica. Sono state intervistate da Alberto Palaia, Servizio specializzato per il plurilinguismo, e da Barbara Wülser, responsabile UCPO. Ai partecipanti è stata offerta l'opportunità di confrontarsi in modo approfondito con la situazione e le possibilità della Bregaglia e di discuterle e scandagliarle in uno spazio aperto. Simon Theus, vicecapo dell'Ufficio per i comuni, ha chiuso la manifestazione con una valutazione finale.

Ulteriori informazioni