Navigation

Inhaltsbereich

Le ragazze* fanno politica

Flyer 4. Parlamento grigionese delle ragazze*

L’11 novembre 2021, in occasione del 4° Parlamento grigionese delle ragazze*, le alunne del grado scolastico superiore del Cantone dei Grigioni potranno farsi un'idea dell’attività parlamentare con un approccio molto concreto: sedendosi loro stesse nell’aula del Gran Consiglio, occupandosi di questioni politiche, formulando e discutendo petizioni. Alla fine della giornata consegneranno le petizioni, che avranno elaborato, al Presidente del Governo cantonale Mario Cavigelli.

Le ragazze saranno sostenute da membri del Gran Consiglio e del Consiglio comunale di Coira. L'evento sarà presieduto dalla Presidente del Parlamento cantonale Aita Zanetti. Per la prima volta con l'interpretazione simultanea in italiano.

Communicati stampa

Le ragazze fanno politica - communicato stampa 04.11.2021

Il parlamento delle ragazze ha consegnato sei petizioni - communicato stampa 12.11.2021

 

bild
 

Priorità tematiche

Le ragazze discuteranno in gruppo di quattro argomenti selezionati correlati ai dibattiti politici in corso e ai dossier di attualità. In sede di iscrizione le partecipanti scelgono una delle seguenti priorità tematiche e l'11 novembre formuleranno due o tre rivendicazioni per ogni gruppo.

Istruzione e digitalizzazione

Ogni persona ha diritto all'istruzione, indipendentemente dalla provenienza, dal sesso e dalla condizione di vita. Con la crisi dettata dal coronavirus sono cambiati i requisiti che l’istruzione è chiamata a soddisfare e i profili professionali. Le competenze digitali, l'auto-organizzazione, lo scambio virtuale erano e sono ancora richiesti. Quali contenuti devono essere veicolati, affinché i giovani siano pronti per affrontare il futuro? Quale contributo può dare la politica?

Gender e sessismo

Le discriminazioni, il sessismo o le molestie a causa dell'identità di genere o dell'orientamento sessuale sul posto di lavoro, all’interno di un’associazione o nella sfera pubblica non esistono solo da quando è nato il movimento «Me too». Donne, uomini e persone non binari possono subirli. Cosa serve per abbattere i modelli di ruolo restrittivi, ridurre le discriminazioni e prevenire i soprusi?

Cambiamento climatico

Le regioni alpine sono particolarmente colpite dal cambiamento climatico. Da un lato perché chi vive nelle Alpi consuma una quantità di energia superiore alla media, dall'altro perché le temperature nelle Alpi aumentano due volte più velocemente della media globale. Come cantone di montagna anche il Grigioni è confrontato a grandi sfide. In quali ambiti servono misure di prevenzione, in quali misure di adattamento al cambiamento climatico?

Visione «futuro nel Grigioni»

Il futuro del Grigioni è nelle mani dei suoi abitanti. Quando si tratta di popolare le regioni discoste, gli attori chiave sono proprio i giovani e le donne. Cosa è necessario per far sì che il Grigioni mantenga la propria attrattività nei confronti delle giovani generazioni? Come si possono delineare nuove prospettive e sfruttare le potenzialità?

Il parlamento delle ragazze ha consegnato sei petizioni 

In totale le allieve dal 1° al 3° grado superiore provenienti da tutto il Cantone dei Grigioni hanno approvato sei richieste. Quattro ragazze hanno consegnato le richieste sotto forma di quattro petizioni tematiche al Presidente del Governo Mario Cavigelli a destinazione del Gran Consiglio. «Mi auguro che l'esperienza vissuta oggi vi stimoli a continuare a partecipare attivamente alla vita politica,» così Cavigelli ha incoraggiato le giovani donne. Non è un segreto che le donne sono sempre ancora sottorappresentate in politica. «La democrazia sarà migliore se contribuirete anche voi a plasmarla, oggi e speriamo anche in futuro», ha concluso il Presidente del Governo.

Le sei petizioni del 4° parlamento grigionese delle ragazze si intitolano:

Cambiamento climatico

Gender e sessismo

Istruzione & digitalizzazione 

Futuro nel Grigioni

 

I mentori che hanno sostenuto le ragazze erano:

Aita Zanetti (presidente), Aixa Andreetta, Thomas Bigliel, Jeanette Bürgi-Büchel, Géraldine Danuser, Patrik Degiacomi, Alessandro Della Vedova, Valérie Favre Accola, Christian Kasper, Carmelia Maissen, Anita Mazzetta, Julia Müller, Andri Perl, Renate Rutishauser, Vera Stiffler, Sandra Adank.

bild
Foto 2 Foto 3 Foto 4 Foto 5 Foto 6

©Yanik Bürkli

Comunicati stampa

Swissinfo 

RSI - Radiotelevisione svizzera 

TV Südostschweiz 

Radio Südostschweiz 

Bündner Woche

Südostschweiz

Bündner Tagblatt