Navigation

Inhaltsbereich

Nei Grigioni, come dopotutto ovunque, il fabbisogno di specialisti è elevato. Proprio le ditte tecnologiche impiegano molte risorse nel reclutamento. I rappresentanti delle imprese sono consapevoli del fatto che assumono poco personale di genere femminile e pochissime donne per le funzioni dirigenziali. Sarebbero senz'altro disposti a cambiare questa situazione. Tuttavia, spesso mancano loro le conoscenze relative alle correlazioni tra uguaglianza e una migliore conciliabilità tra professione, famiglia e tempo libero. Diversity-gr opera in questo contesto.

Quale rete per e di imprese nel Cantone dei Grigioni Diversity-gr promuove l'uguaglianza e la diversità e sensibilizza sulle correlazioni. L'obiettivo della reta è di offrire alle imprese una piattaforma per lo scambio di esperienze, di proporre, per mezzo di fatti, esempi positivi e spunti di riflessione, soluzioni attuabili e di ancorare l'apertura nei confronti della diversità nella cultura aziendale. L'accento è posto sulle professioni e sui settori IT e tech perché in questi settori il fabbisogno di ulteriori specialisti è molto elevato e la quota delle donne è molto bassa.

Nel giro di quattro anni, da gennaio 2024 a dicembre 2027, sarà creata una rete di imprese che si impegnano a favore dell'uguaglianza e della diversità e che in tal modo desiderano consolidare la loro posizione. A tale scopo verranno svolte diverse manifestazioni pubbliche, online e private. Si raccolgono, si esaminano e si trasmettono inoltre offerte e specialisti che accompagnano le imprese nel loro processo di miglioramento e di ancoraggio dell'uguaglianza e della diversità. Oltre a ciò l'ente responsabile cerca lo scambio con altri Cantoni, regioni e organizzazioni per creare una piattaforma in cui sia possibile imparare gli uni dagli altri e scambiarsi esperienze e conoscenze specialistiche.

«Migliorando le pari opportunità e l'accesso di entrambi i generi al settore/alle professioni IT e tech e a posizioni dirigenziali vengono migliorate anche l'uguaglianza di fatto e la partecipazione nella società. Ne trae beneficio il genere sottorappresentato (nel presente caso le donne), il settore stesso ne beneficia tramite il rafforzamento dell'offerta di specialisti nella regione e l'economia pubblica ne trae beneficio tramite la maggiore partecipazione delle e dei dipendenti», afferma Susanna Mazzetta, co-responsabile del progetto Diversity-gr

 

 Ente responsabile

Website Diversity-gr

Manifestazioni

Tutte le manifestazioni attuali sono elencate qui.

Progetto preliminare 2022-2023

In un progetto preliminare sono state raccolte le esigenze e le possibilità dell'ente responsabile partecipante e delle imprese nei Grigioni. Ciò è avvenuto sotto forma di colloqui, sondaggi e manifestazioni.

La prima manifestazione «Diversity in Leadership & Tech» si è svolta a novembre 2022. Questa ha offerto risposte e possibilità di scambio in merito a domande relative alla posizione dei Grigioni per quanto riguarda la diversità e l'inclusione, la conciliabilità tra professione, tempo libero e famiglia nonché l'uguaglianza tra donne e uomini. La manifestazione era rivolta in particolare a persone, ditte e istituzioni interessate disposte a impegnarsi a favore di cambiamenti e a imparare le une dalle altre.

Nell'estate 2023 la rete Diversity-gr ha invitato le imprese a un primo «workshop di discussione» per raccogliere le loro esigenze e le loro richieste. Con le sue spiegazioni relative a reclutamento e sviluppo Esther-Mirjam de Boer ha fornito spunti di riflessione.
 

Bild 

Foto1: workshop di discussione, 29 giugno 2023, i partecipanti discutono in merito alle possibilità di miglioramento della conciliabilità tra professione e altri ambiti di vita.