Navigation

Inhaltsbereich

Le pari opportunità sono un tema che tocca tutti gli ambiti della vita. Le imprese e le organizzazioni svolgono un ruolo centrale in questo senso. Con «egual 21 – Piano d'azione per l'uguaglianza destinato all'Amministrazione cantonale» il Governo rafforza un mondo del lavoro che promuove le pari opportunità, la conciliabilità tra professione e altri ambiti di vita e l'inclusione.

 Da anni il Cantone Grigioni si impegna per le pari opportunità, l'uguaglianza di genere e contro la discriminazione basata sul sesso. Per promuovere l'uguaglianza, contrastare la mancanza di personale qualificato e posizionare l'amministrazione cantonale come un datore di lavoro attrattivo, l'amministrazione cantonale si è posta degli obiettivi vincolanti con «egual 21 – Piano d'azione per l'uguaglianza destinato all'Amministrazione cantonale», al fine di offrire ai dipendenti attuali e futuri condizioni di lavoro che promuovano la compatibilità e l'uguaglianza. Il piano si basa su un incarico di frazione del giugno 2019. Nel dicembre 2020, il Governo ha approvato lo sviluppo di un piano d'azione incentrato sull'amministrazione cantonale. 

 

Bild

Illustrazione 1: Offrire pari opportunità nonostante le diverse esigenze è uno degli obiettivi di egual21.

Il piano d'azione per l'uguaglianza è composto da quattro campi d'azione con otto obiettivi vincolanti e un piano d'azione.

 

 

Bild

Illustrazione 2: I quattro campi d'azione

I tre campi d'azione tematici «Cultura aziendale», «Modelli di lavoro diversificati» e «Reclutamento e sviluppo del personale» sono stati sviluppati nel 2022 da un gruppo di lavoro interdipartimentale in un processo partecipativo. Il quarto campo d'azione, «Consolidamento e strutture», fornisce il necessario ancoraggio a lungo termine a livello organizzativo. È stato sviluppato da un gruppo di progetto composto da rappresentante dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, dell'Ufficio del personale e della Fachstelle UND.

Gli obiettivi del Piano d'azione per l'uguaglianza si applicano a tutta l'amministrazione e saranno inclusi nella strategia per il personale che sarà sviluppata nel 2023. Ciò garantirà che l'uguaglianza, la compatibilità e le pari opportunità siano strategicamente ancorate a un livello superiore nell'amministrazione cantonale. Il piano d'azione va dal 2023 al 2025.

Contatto

Miriam Erni, responsabile del progetto egual21, miriam.erni@stagl.gr.ch, +41 81 257 35 73