Navigation

Inhaltsbereich

È alla ricerca di un posto di assistenza in una struttura di custodia collettiva diurna nido o in una famiglia diurna? Qui le famiglie possono trovare informazioni relative alle diverse offerte e al finanziamento dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia.

Offerte di assistenza

Strutture di custodia collettiva diurna

La struttura di custodia collettiva diurna si pone l'obiettivo di rafforzare la conciliabilità di famiglia e attività lavorativa di promuovere lo sviluppo dei bambini. Presso una struttura di custodia collettiva diurna vengono assistiti bambini in età prescolare. Le unità di assistenza possono estendersi a mezze giornate o a giornate intere. Durante l'orario di assistenza, i bambini consumano i pasti consueti (spuntino, pranzo, merenda) presso la struttura di custodia collettiva diurna.
Per l'assistenza presso una struttura di custodia collettiva diurna riconosciuta vengono concesse riduzioni.

Nel Cantone dei Grigioni le strutture di custodia collettiva diurna sono presenti in tutto il territorio cantonale:

Ulteriori informazioni relative alle strutture di custodia collettiva diurna sono riportate qui.


Organizzazioni di genitori diurni

Le organizzazioni di genitori diurni mettono in contatto genitori diurni con famiglie e accompagnano i rapporti di assistenza. Esse sostengono i genitori diurni e le famiglie nella stipulazione di contratti di lavoro e di assistenza. Inoltre reclutano nuovi genitori diurni e organizzano formazioni di base e perfezionamenti professionali. Vengono concesse riduzioni per l'assistenza da parte di una famiglia diurna affiliata a un'organizzazione di genitori diurni.

Ulteriori informazioni relative alle associazioni di genitori diurni sono riportate qui.


Famiglie diurne private

Le famiglie diurne private assistono i bambini presso casa propria o a casa presso le famiglie. Esse non sono affiliate a un'organizzazione di genitori diurni. Per questa ragione non vengono concesse riduzioni.

Ulteriori informazioni relative ai famiglie diurne private diurne sono riportate qui.


Gruppi di gioco

I gruppi di gioco sono offerte di singole ore per bambini in età prescolastica, a partire dai due anni e mezzo fino all'inizio della scuola dell'infanzia, basate sulla creatività, la pittura, le attività manuali, la musica, il bosco, le lingue, la natura ecc.
Gli orari di apertura di un gruppo di gioco ammontano al massimo a 30 ore alla settimana e al massimo a tre ore consecutive.
Un gruppo di gioco offre per ogni bambino al massimo tre sequenze di assistenza alla settimana e al massimo una sequenza di assistenza al giorno. Di norma non vengono offerti né il pranzo né l'assistenza sul mezzogiorno.
Le offerte che vanno oltre questo periodo sono considerate strutture di custodia collettiva diurna. Queste sono soggette ad autorizzazione.
I gruppi di gioco vengono finanziati tramite i contributi pagati dai genitori e altre entrate. Non vengono concesse agevolazioni per l'assistenza in gruppi di gioco.
Ulteriori informazioni relative ai gruppi di gioco sono riportate qui.

Scuola / vacanze scolastiche

Assistenza durante il periodo scolastico
Non vengono concesse agevolazioni per l'assistenza durante il periodo scolastico.
I comuni offrono sempre più possibilità di assistenza sul mezzogiorno e durante il pomeriggio per bambini in età scolastica. La competenza spetta al relativo ente scolastico. L'ente scolastico del Suo comune Le fornirà maggiori informazioni in merito alle offerte di mensa scolastica o doposcuola.

Assistenza durante le vacanze scolastiche
Durante le vacanze scolastiche, sull'arco dell'intero periodo o per singole settimane, alcuni comuni propongono offerte di assistenza per bambini in età scolare. L'ispettorato scolastico esercita la vigilanza sulle offerte.
Le riduzioni per l'assistenza durante le vacanze scolastiche vengono concesse direttamente agli enti scolastici. Perciò i titolari dell'autorità parentale non beneficiano di riduzioni per l'assistenza durante le vacanze.
Gli enti scolastici competenti forniscono volentieri informazioni in merito alle offerte. Attualmente i seguenti enti scolastici propongono offerte di assistenza durante le vacanze:

Ulteriori informazioni relative alla scuola/alle vacanze scolastiche sono riportate qui.

Riduzione dei costi di assistenza

Vengono concesse riduzioni per l'assistenza presso strutture di custodia collettiva diurna e organizzazioni di genitori diurni. Il Cantone calcola l'ammontare della riduzione sulla base del reddito e della sostanza imponibili dell'economia domestica. Ciò significa che tutte le famiglie domiciliate nei Grigioni beneficiano della medesima riduzione in proporzione al loro reddito e alla loro sostanza imponibili, indipendentemente dall'entità delle tariffe delle singole offerte di assistenza. Le famiglie con reddito basso beneficiano di riduzioni più elevate rispetto alle famiglie con un reddito benestante.

Informazione per offerte di assistenza ai bambini complementare

Offerte intracantonali

Nel Cantone dei Grigioni viene agevolata l'assistenza di strutture di custodia collettiva diurna e di organizzazioni di genitori diurni riconosciute. Un'offerta di assistenza viene riconosciuta se è aconfessionale e non è limitata a determinati gruppi, rispetta le direttive relative alle tariffe e corrisponde alla pianificazione dell'offerta del Cantone.

Offerte extracantonali

Viene agevolata l'assistenza di strutture di custodia collettiva diurna e di organizzazioni di genitori diurni extracantonali ammesse. Un'offerta di assistenza extracantonale viene ammessa se mette a disposizione del Cantone i dati necessari per l'esecuzione della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni, se l'offerta è autorizzata dall'autorità competente del rispettivo Cantone, è neutrale dal profilo confessionale e non è limitata a determinati gruppi.

Requisito per la concessione di riduzioni

Le famiglie beneficiano di una riduzione nei seguenti casi:

  • Il minore è domiciliato nel Cantone dei Grigioni e viene assistito presso un'offerta riconosciuta nel Cantone dei Grigioni.
  • Il minore è domiciliato nel Cantone dei Grigioni e viene assistito presso un'offerta extracantonale ammessa.
  • I titolari dell'autorità parentale lavorano nel Cantone dei Grigioni, il minore è domiciliato in una zona estera confinante e viene assistito presso un'offerta riconosciuta nel Cantone dei Grigioni. In questo caso il comune del luogo di lavoro deve confermare di partecipare finanziariamente alla riduzione. Qui si trova un formulario peer richiedere la conferma da parte del comune.

La riduzione minima viene concessa senza domanda e a partire dall'inizio del rapporto di assistenza, se il bambino è domiciliato nei Grigioni e utilizza un'offerta riconosciuta. Una domanda è necessaria se la riduzione deve superare il minimo, se il bambino viene assistito presso un'offerta extracantonale oppure se specialisti provenienti da un Paese confinante lasciano assistere i loro bambini nel Cantone dei Grigioni. La domanda deve essere presentata entro 30 giorni dall'inizio del rapporto di assistenza, affinché la riduzione ampliata venga erogata a partire dall'inizio dell'assistenza. Se la domanda viene inoltrata in ritardo, la riduzione ampliata viene concessa a partire dal mese successivo alla presentazione. Tramite un calcolatore online le persone tassate in via ordinaria possono verificare il loro diritto alla riduzione. La riduzione per persone assoggettate all'imposta alla fonte viene calcolata dall'Ufficio del servizio sociale su richiesta.

quint

Per la concessione delle agevolazioni è stato sviluppato il software quint. Dopo l'iscrizione del bambino presso un'offerta di assistenza riconosciuta, la notifica avviene tramite quint all'ufficio cantonale del servizio sociale. Successivamente, i titolari dell'autorità parentale ricevono un'e-mail con l'invito a creare un account quint e a richiedere l'agevolazione. Se esiste già un account quint, l'iscrizione avviene tramite questo login. Ecco il video esplicativo per le famiglie.

KITAplus

KITAplus permette una partecipazione all'assistenza ai bambini complementare alla famiglia per bambini con disabilità. Il Cantone si fa carico delle spese supplementari dovute alla disabilità. I genitori di un bambino con disabilità pagano le spese di assistenza regolari. Per l'ammissione a KITAplus sono determinanti l'onere di assistenza maggiore dovuto alla disabilità richiesto all'interno della struttura di custodia collettiva diurna e il bisogno del personale educativo di ricevere supporto e formazione specifica da parte di un professionista qualificato. All'interno della struttura di custodia collettiva diurna stessa, nel quadro del KITAplus non viene offerto un sostegno speciale in senso terapeutico né dal personale educativo né dall'educazione precoce speciale. La struttura di custodia collettiva diurna offre piuttosto un ambiente favorevole. In caso di richiesta, la struttura di custodia collettiva diurna decide se ha la capacità di accogliere un bambino con disabilità. La legge non prevede alcun obbligo di accoglienza.