Contatto / FAQ
Lunedì – venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00
Tel. +41 81 257 53 96
Potete inviarci un'e-mail al di fuori degli orari di presenza all'indirizzo quint@soa.gr.ch.
Come posso chiedere la riduzione dei costi per l'assistenza?
Per il calcolo delle riduzioni è a disposizione il software quint. Dopo l'iscrizione di vostro figlio/vostra figlia presso un'offerta di assistenza riconosciuta, la notifica avviene tramite quint all'Ufficio cantonale del servizio sociale. Successivamente riceverete un'e-mail dall'Ufficio cantonale del servizio sociale con l'invito a creare un account quint e a richiedere l'agevolazione.
Ho più figli. Devo presentare una domanda di agevolazione per ogni figlio?
Per ogni famiglia o economia domestica, è necessaria solo una domanda di riduzione. Se per un fratello o una sorella viene ora utilizzata un'offerta di assistenza riconosciuta, la decisione esistente del primo figlio vale anche per il fratello o la sorella. Ricevono il rimborso per l'assistenza per ogni figlio della famiglia che vive nella stessa economia domestica.
Quanto devo pagare di tasca mia per l'assistenza complementare alla famiglia?
Le offerte di assistenza stabiliscono autonomamente le proprie tariffe. Queste ultime devono essere uguali per tutti i bambini di una categoria d'età. La struttura di custodia collettiva diurna le fatturerà la tariffa intera con la deduzione della riduzione individuale. In qualità di genitore paga soltanto l'importo ridotto. Deve versare assolutamente un contributo minimo ai costi di assistenza di Suo/a figlio/a. Il contributo minimo per ora di assistenza corrisponde ai costi standard dedotta l'agevolazione massima possibile. Qualora a seguito della tariffa dell'offerta di assistenza dovesse scendere al di sotto di tale importo, l'erogazione della riduzione viene ridotta in misura corrispondente.
Cosa sono i costi standard?
I costi standard fungono da base per il calcolo della riduzione. Essi si basano sui costi medi delle offerte di assistenza riconosciute nel Cantone dei Grigioni. La base è costituita dai calcoli dei costi verificati degli ultimi tre anni. Nei costi standard non sono considerati né le spese fiscali, né le spese fatturate a terzi, come ad esempio i costi di vitto. Il Governo fissa i costi standard per un'ora di assistenza per categoria di età. Il rincaro e lo sviluppo degli stipendi sono considerati nel quadro delle direttive cantonali. I costi standard per bambini in età prescolare (a partire da 18 mesi fino all'accesso al grado elementare) fungono da base. Per bambini piccoli (fino a 18 mesi) i costi standard sono superiori di un fattore 1,5. Per bambini di scuola elementare i costi standard si dimezzano e ammontano a 0,5.
Come viene versata l'agevolazione?
Il Cantone verserà l'agevolazione direttamente alle strutture di custodia collettiva diurna. La struttura di custodia collettiva diurna Le fatturerà la tariffa intera con la deduzione della riduzione individuale.
A partire da quando mi viene concessa una agevolazione?
L'agevolazione minima viene concessa senza presentare domanda e a partire dall'inizio del rapporto di assistenza, se il/la bambino/a è domiciliato nei Grigioni e fa capo a un'offerta riconosciuta. È necessario presentare domanda se l'agevolazione deve essere superiore al minimo, se il/la bambino/a viene assistito/a mediante un'offerta extracantonale oppure se specialisti provenienti da un Paese confinante lasciano assistere i propri figli nel Cantone dei Grigioni. La domanda deve essere presentata entro 30 giorni dall'inizio del rapporto di assistenza, affinché l'agevolazione estesa venga versata a partire dall'inizio dell'assistenza. Se la domanda viene presentata in ritardo, l'agevolazione estesa viene concessa solo a partire dal mese successivo a quello della presentazione.
Quali presupposti devo soddisfare per beneficiare di una riduzione dei costi di assistenza?
Nei casi seguenti può beneficiare di un'agevolazione:
- Suo/a figlio/a è domiciliato/a nel Cantone dei Grigioni e viene assistito/a attraverso un'offerta riconosciuta nel Cantone dei Grigioni.
- Suo/a figlio/a è domiciliato/a nel Cantone dei Grigioni e viene assistito/a attraverso un'offerta extracantonale ammessa.
- Lei lavora nel Cantone dei Grigioni, Suo/a figlio/a è domiciliato/a in uno Stato confinante e viene assistito/a attraverso un'offerta riconosciuta nel Cantone dei Grigioni. In questo caso il comune del Suo luogo di lavoro deve confermare di partecipare finanziariamente all'agevolazione. Qui trova un modello con il quale può richiedere la conferma presso il comune del Suo luogo di lavoro.
Per quali offerte di assistenza sono previste agevolazioni?
- Nel Cantone dei Grigioni vengono concesse agevolazioni per l'assistenza fornita da strutture di custodia collettiva diurna / asili nido e da associazioni di genitori diurni riconosciuti dall'Ufficio cantonale del servizio sociale. Un'offerta di assistenza viene riconosciuta se è neutrale e dal profilo confessionale e non è limitata a determinati gruppi, se rispetta le direttive relative alle tariffe e se corrisponde alla pianificazione dell'offerta del Cantone.
- Vengono concesse agevolazioni per l'assistenza da parte di strutture di custodia collettiva diurna e di organizzazioni di genitori diurni extracantonali ammesse. Un'offerta di assistenza extracantonale viene ammessa se mette a disposizione del Cantone i dati necessari per l'esecuzione della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni, se l'offerta è autorizzata dall'autorità competente del rispettivo Cantone, è neutrale dal profilo confessionale e non è limitata a determinati gruppi.
Dove trovo un'offerta riconosciuta?
Die folgenden Dokumente bieten einen Überblick über die verschiedenen anerkannten Betreuungsangebote:
Vengono concesse agevolazioni per l'assistenza in gruppi di gioco?
Per l'assistenza in gruppi di gioco non vengono concesse agevolazioni. I gruppi di gioco vengono finanziati tramite contributi dei genitori e altre entrate.
Come viene garantita la qualità delle offerte di assistenza?
Il controllo della qualità di tutte le offerte di assistenza spetta all'Ufficio cantonale del servizio sociale. Maggiori informazioni sono riportate sui seguenti siti web alla rubrica Autorizzazione:
Ho un figlio con disabilità. Quali strutture di custodia collettiva diurna nel Cantone dei Grigioni offrono un'assistenza per bambini con disabilità?
La possibilità di accogliere un bambino con disabilità può essere chiarita direttamente con la struttura di custodia collettiva diurna di Sua scelta. Per legge nessuna struttura di custodia collettiva diurna è tenuta ad accogliere un bambino con disabilità. Il Cantone sostiene le offerte di assistenza con la consulenza e la concessione di contributi.
A questo scopo, con il vostro consenso la struttura di custodia collettiva diurna iscrive vostro figlio/vostra figlia al programma KITAplus. Uno specialista del Servizio ortopedagogico dei Grigioni accerta quali prestazioni di sostegno siano necessarie per vostro figlio/vostra figlia e per la struttura di custodia collettiva diurna.
Dove vedo l'entità della riduzione per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia per mio figlio?
- Tassazione in via ordinaria: Con l'ausilio del calcolatore online, prima di annunciare il servizio di custodia, Lei, quale persona tassata in via ordinaria, può verificare l'entità della prevista riduzione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia.
- Imposizione alla fonte: La riduzione per Lei quale persona assoggettata all'imposta alla fonte viene calcolata dall'Ufficio cantonale del servizio sociale su domanda dopo l'annuncio della prestazione di assistenza.
- Domicilio nei Grigioni: Se vostro figlio/vostra figlia è domiciliato/a nei Grigioni e viene assistito/a nel quadro di un'offerta riconosciuta, vi sarà automaticamente concessa la riduzione minima. Non dovete fare nulla e non dovete creare un account quint. Con l'ausilio del calcolatore online può verificare se su richiesta ottenete eventualmente una riduzione superiore a quella minima.
- Domicilio in un Paese estero confinante: Lavora nel Cantone dei Grigioni, Suo figlio/Sua figlia è domiciliato/a in uno Stato confinante e viene assistito/a presso un'offerta riconosciuta nel Cantone dei Grigioni. In questo caso il comune del Suo luogo di lavoro deve confermare di partecipare finanziariamente all'agevolazione. Qui trovate un modello per richiedere la conferma.
- Una volta presentata una domanda, è possibile visualizzare l'attuale riduzione nel proprio account quint.
Non sono d'accordo con la decisione dell'Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni relativa all'agevolazione per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia. Cosa posso fare?
Se la Sua tassazione fiscale è ancora provvisoria, riceverà una decisione provvisoria anche in relazione alle riduzioni dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia. Contro la decisione provvisoria non è data facoltà di ricorso.
Contro la decisione definitiva che riceve tramite il Suo conto quint può presentare ricorso all'Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni. A questo scopo, entro 30 giorni dal recapito elettronico deve richiedere una decisione firmata all'Ufficio cantonale del servizio sociale. La decisione Le sarà inviata per posta.
Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni
Sezione famiglie, bambini e adolescenti
Grabenstrasse 8
7001 Coira
quint@soa.gr.ch
+41 81 257 53 96
Cos'è il nuovo software quint?
Per la concessione delle riduzioni è stato sviluppato il software quint. Tutti i processi tra l'Ufficio cantonale del servizio sociale e le offerte di assistenza nonché i titolari dell'autorità parentale si svolgono tramite quint.
Dove posso trovare le spiegazioni sul software quint?
- Il manuale utente per le offerte di assistenza a quint è disponibile qui.
- La guida e il video esplicativo per le famiglie sono disponibili qui.
Dove posso accedere al mio account quint?
Cliccando qui oppure cliccando su «Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni > Famiglie, fanciulli e adolescenti > Assistenza ai bambini > Informazioni per le famiglie > Riduzione dei costi di assistenza» è possibile accedere al proprio account quint.
Cosa posso fare se ho dimenticato i dati di accesso al mio account quint?
Qui può ripristinare la password.
Chi devo contattare in caso di problemi tecnici con il mio account quint?
In caso di problemi tecnici con l'account quint, si rivolga a quint@soa.gr.ch.
Non dispongo di un indirizzo e-mail / di un numero di cellulare: posso comunque chiedere la riduzione dei costi di assistenza?
Sì. Al momento dell'annuncio comunichi alla struttura di custodia collettiva diurna o all'associazione di genitori diurni che desidera presentare domanda in forma cartacea. Dopo l'annuncio riceverà una lettera dall'Ufficio cantonale del servizio sociale in merito all'ulteriore procedura.