Zum Seiteninhalt

Genitori diurni

I genitori diurni e le grandi famiglie diurne assistono i bambini a casa propria o nella casa / appartamento dei genitori dei bambini. Abbiamo riassunto le informazioni più importanti relative all'autorizzazione e al finanziamento di genitori diurni e di grandi famiglie diurne che non sono affiliate a un'associazione di genitori diurni.

Genitori diurni – autorizzazione

Chi, dietro compenso, si occupa di al massimo tre bambini sotto i dodici anni presenti contemporaneamente, di giorno o di notte, è soggetto all'obbligo di notifica.

Notifica posto di accoglimento a giornata

 

I genitori e i genitori diurni si accordano individualmente in merito agli orari e alla tariffa di assistenza. Di norma i genitori e i genitori diurni stipulano un contratto di assistenza. L'Ufficio del servizio sociale mette a disposizione un contratto modello.

Modello di contratto di accoglimento a giornata

Grandi famiglie diurne – autorizzazione

I genitori diurni che assistono contemporaneamente più di tre bambini sono considerati come grandi famiglie diurne. Essi necessitano di un'autorizzazione. L'Ufficio del servizio sociale è competente per il rilascio dell'autorizzazione. Inoltre svolge il ruolo di vigilanza.

Direttive per l'autorizzazione di grandi famiglie diurne (solo in tedesco)

Domanda di autorizzazione per grande famiglia diurna

Certificato medico per grande famiglia diurna (solo in tedesco)

Genitori diurni e grandi famiglie diurne – finanziamento

Le offerte vengono finanziate tramite i contributi versati dai genitori. Sia i genitori diurni, sia le grandi famiglie diurne devono rispettare le tasse massime stabilite dal Governo del Cantone dei Grigioni.