Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Riduzione per l'assistenza ai bambini complementare alla famigliaGrabenstrasse 87001 ChurTel. +41 81 257 53 96quint@soa.gr.ch
Famiglia, bambini, adolescentiGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54familie@soa.gr.ch
Ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione (Ordinanza sull'affiliazione, OAMin; RS 211.222.338)
Legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia (RS861)
Legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone die Grigioni (LASBA)
Ordinanza sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone die Grigioni (OASBA)
Legge sull'affiliazione (CSC 219.050)
Le organizzazioni di genitori diurni mettono in contatto genitori diurni con famiglie e accompagnano i rapporti di assistenza. Esse sostengono i genitori diurni e le famiglie nella stipulazione di contratti di lavoro e di assistenza. Inoltre reclutano nuovi genitori diurni e organizzano formazioni di base e perfezionamenti professionali. Vengono concesse riduzioni per l'assistenza da parte di una famiglia diurna affiliata a un'organizzazione di genitori diurni.
Le organizzazioni di genitori diurni sono soggette ad autorizzazione. L'Ufficio cantonale del servizio sociale è competente per il rilascio dell'autorizzazione, che esercita inoltre la vigilanza. La domanda di autorizzazione deve essere inoltrata per iscritto all'Ufficio cantonale del servizio sociale. Le organizzazioni di genitori diurni possono prendere contatto con l'Ufficio del servizio sociale all'indirizzo seguente: Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni Settore famiglia, bambini e adolescenti Grabenstrasse 8 7001 Coira Tel. +41 81 257 26 54 familie@soa.gr.ch
In aggiunta all'autorizzazione, le offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni necessitano di un riconoscimento, affinché possano essere concesse riduzioni per i costi di assistenza alle famiglie che sfruttano la loro offerta. I presupposti per la concessione del riconoscimento sono costituiti dal rispetto delle direttive tariffarie cantonali e dalla corrispondenza con la pianificazione dell'offerta. Inoltre, le offerte riconosciute sono aconfessionali e non sono limitate a determinati gruppi.
Viene agevolata l'assistenza da parte di strutture di custodia collettiva diurna e di organizzazioni di genitori diurni extracantonali ammesse. Un'offerta di assistenza extracantonale viene ammessa se mette a disposizione del Cantone le informazioni necessarie per l'esecuzione della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni, se l'offerta è autorizzata dall'autorità competente del rispettivo Cantone, è neutrale dal profilo confessionale e non è limitata a determinati gruppi. Per l'ammissione, le offerte extracantonali possono prendere contatto con l'Ufficio del servizio sociale all'indirizzo seguente:
Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni Riduzione per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia Grabenstrasse 8 7001 Coira Tel. +41 81 257 53 96 quint@soa.gr.ch
Nel Cantone dei Grigioni le strutture di custodia collettiva diurna vengono finanziate tramite le tariffe pagate dai titolari dell'autorità parentale nonché donazioni e contributi di terzi. Il Cantone concede ai titolari dell'autorità parentale riduzioni per i costi di assistenza. Le riduzioni vengono erogate direttamente alle offerte di assistenza, le quali fatturano alle famiglie la tariffa intera, dedotta della riduzione individuale. Il Gran Consiglio fissa nel preventivo il credito per il finanziamento delle riduzioni. Il totale delle riduzioni è a carico del Cantone e dei comuni in ragione della metà ciascuno. La competenza dei comuni è stabilita in merito al domicilio dei bambini assistiti. Per il finanziamento dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia vengono calcolati i costi standard, che si basano sui costi medi delle offerte riconosciute. La base è costituita dai calcoli dei costi verificati dei tre anni precedenti. LLa Confederazione sostiene inoltre con contributi le strutture di assistenza nello sviluppo, nel caso di un importante ampliamento dell'offerta e nel settore del coordinamento dell'assistenza all'interno di famiglie diurne. Sul sito web dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si trovano informazioni più dettagliate.
Per la concessione delle agevolazioni è stato sviluppato il software quint. Tutti i processi tra l'Ufficio cantonale del servizio sociale e le offerte di assistenza vengono gestiti tramite quint. L'iscrizione dei bambini e dei rapporti di assistenza concordati, la comunicazione delle ore di assistenza effettive (dati di utilizzo) nonché il conteggio delle riduzioni. Le offerte riconosciute hanno accesso a quint.