Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha nominato Fulvio A. Bottoni a nuovo membro del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione. Il 1° aprile 2016 succederà a Franco Quinter. Fabrizio Keller, attualmente membro del Consiglio di banca, assumerà la carica di vicepresidente della banca.

Conformemente alla legge sulla Banca Cantonale Grigione (BCG), il Governo è competente per la nomina del Consiglio di banca composto da sette membri. Il 31 marzo 2016 si conclude il mandato del membro Franco Quinter (nel Consiglio di banca dal 2003). Egli ha raggiunto il limite della durata di carica di dodici anni e deve essere sostituito. Inoltre, dopo l'uscita dell'attuale vicepresidente della Banca Peter Wettstein, il quale a partire dal 1° aprile 2016 sarà sostituito da Martin Gredig nel Consiglio di banca, il Governo deve nominare il vicepresidente della Banca.

La funzione di vicepresidente della banca sarà assunta da Fabrizio Keller, membro del Consiglio di banca in carica, per il resto del suo mandato fino al 31 marzo 2018. Fabrizio Keller è membro del Consiglio di banca da dieci anni ed è membro della Commissione di revisione. Egli è avvocato e titolare di uno studio legale e notarile a Grono.

Fulvio A. Bottoni, da Zizers, sarà il nuovo membro del Consiglio di banca. Egli è stato nominato dal Governo per il periodo di carica dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2020. La nomina di Fulvio A. Bottoni rappresenta un ulteriore passo nel processo di rinnovamento del Consiglio di banca.
Fulvio A. Bottoni ha 48 anni ed è originario di Brusio. È coniugato e vive con la sua famiglia a Zizers. Dopo aver frequentato la scuola elementare e secondaria a Vicosoprano e a Stampa, nel 1986 ha conseguito il diploma di commercio presso la Scuola cantonale grigione a Coira e nel 1992 ha concluso la SSQEA a Coira quale economista aziendale dipl. SUP. Nel 2000 ha conseguito il titolo di esperto in finanza e controlling e nel 2011 il master in banking and finance presso la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW).

Fulvio A. Bottoni viene nominato in ragione della sua pluriennale e provata esperienza quale esperto di finanza in ambito teorico e pratico. Nel quadro delle attività svolte finora, tra cui quella di revisore e controller nel settore privato o in veste di professore di finanze e controlling, ha acquisito fondate competenze nel settore bancario e nella gestione dei rischi. A ciò si aggiungono esperienze in veste di consigliere d'amministrazione. Oggi Fulvio A. Bottoni è professore e responsabile del ciclo di studi "Bsc in economia aziendale" presso l'UTE di Coira.

Il costante rinnovo del Consiglio di banca avviene in conformità alle direttive dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e al profilo dei requisiti posti al Consiglio di banca. Nel 2013 il Governo ha rivisto i requisiti posti al Consiglio di banca nel suo insieme, ai suoi singoli membri e al presidente della banca e li ha adeguati alle direttive di vigilanza.

Fotografia:
- 
Fulvio A. Bottoni


Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni, tel. 081 257 32 01, e-mail Barbara.Janom@dfg.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel