Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con l'atto tradizionale del primo brillamento dell'esplosivo per la galleria Val Pischöt lunga circa 325 metri, oggi iniziano i lavori di costruzione per l'elemento chiave dell'ampliamento della strada per Samnaun. La messa in esercizio della galleria è prevista per il tardo autunno del 2017. In tal modo può essere notevolmente migliorata la sicurezza della circolazione e invernale dell'unico collegamento stradale verso Samnaun situato su territorio svizzero.

La strada per Samnaun collega l'Engadina Bassa alla valle di Samnaun. La sostanza edilizia di questa strada di collegamento cantonale risale per la maggior parte agli inizi del XX secolo e da allora ha subito ampliamenti o sistemazioni soltanto puntuali. Soprattutto nel settore della galleria Val Pischöt esistente, la strada non soddisfa più le esigenze odierne per quanto riguarda larghezza e geometria. Inoltre, su questo tratto la strada è soggetta a pericoli naturali e in inverno deve rimanere chiusa per diversi giorni a seguito di valanghe.

Grazie alla nuova galleria Val Pischöt il tratto di strada attuale viene aggirato a monte, permettendo così di aumentare la sicurezza della circolazione e d'esercizio e di evitare blocchi della circolazione. I lavori di avanzamento in galleria rappresentano l'inizio dei lavori principali. Come da tradizione, tali lavori ad opera dei minatori vengono festeggiati con l'odierno atto del primo brillamento.

La galleria presenterà una pendenza longitudinale pari all'8,6 per cento e una pendenza trasversale massima pari al 5 per cento. Grazie a una larghezza della carreggiata di 5,80 metri e un'altezza libera di 4,50 metri, in futuro la galleria sarà percorribile su due corsie. Secondo il preventivo, i costi per il progetto di ampliamento che si estende su una lunghezza complessiva di 510 metri ammontano a circa 16 milioni di franchi.
-
Galleria artificiale Val Pischöt esistente

-
Visualizzazione nuova galleria Val Pischöt


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail: Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- ingegnere cantonale Reto Knuchel, Ufficio edile dei Grigioni, tel. 081 257 37 01, e-mail: Reto.Knuchel@tba.gr.ch


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel