Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Stando agli studi svolti in materia, i grigionesi sono gli svizzeri che praticano più sport. Il Cantone dispone inoltre di un'elevata densità di eventi sportivi di rilievo. Gli atleti di punta provenienti dai Grigioni rientrano notoriamente tra gli atleti di maggior successo al mondo. Il Governo ha grande interesse a conservare la posizione centrale dello sport per il Cantone di montagna e a consolidarla ulteriormente. A tale scopo presenta una strategia dettagliata.

La legge sulla promozione dello sport, entrata in vigore il 1° agosto 2015, richiede al Governo l'emanazione di una strategia completa per la promozione dello sport e dell'attività fisica. Questa strategia è ora pronta. Le federazioni sportive grigionesi sono state coinvolte nell'elaborazione della strategia e hanno fornito un importante contributo per chiarire le esigenze e i punti chiave. La strategia per la promozione dello sport presenta la situazione attuale e mostra punti chiave e misure futuri affinché lo sport grigionese si sviluppi e l'attività fisica svolta dalla popolazione grigionese aumenti costantemente anche nei prossimi anni.

22 obiettivi di ottimizzazione

La strategia fissa 22 obiettivi di ottimizzazione per i prossimi anni e corrispondenti misure nei seguenti settori: sport per bambini e adolescenti, sport scolastico / promozione generale dello sport di massa / promozione dello sport di competizione / infrastruttura sportiva / eventi sportivi / informazione e consulenza.

Conformemente al punto centrale di sostegno formulato nella legge sulla promozione dello sport, diversi obiettivi riguardano la promozione dei bambini e degli adolescenti. Ad esempio, si prevede di promuovere l'accesso dei bambini piccoli a offerte di attività fisica adeguate alla loro età. Il Cantone intende anche intervenire per garantire la qualità delle lezioni di educazione fisica nelle scuole e per favorire la disponibilità di sport scolastico facoltativo su tutto il territorio. Inoltre, si intende tenere conto dell'importanza economica degli sport sulla neve, agevolando l'accesso degli scolari a questi sport.

Da studi svolti su vasta scala si apprende che la pratica di attività sportiva e l'appartenenza ad associazioni sportive degli adolescenti calano costantemente a partire dai 13 anni. Attraverso la formazione di giovani aiuto monitori, il Cantone desidera evitare un'uscita prematura dall'associazione e contribuire a fare in modo che i giovani tra i 14 e i 18 anni si assumano delle responsabilità in seno alla loro associazione sportiva. Campagne pubbliche nonché iniziative finalizzate allo sport e all'attività fisica mirano a far riconoscere alla popolazione l'importanza che le offerte di sport e attività fisica rivestono per la salute e la condizione fisica e a promuovere lo sfruttamento di corrispondenti offerte.

Nel settore dello sport di competizione, il Governo si è posto l'obiettivo di disporre su tutto il territorio di una rete di scuole per talenti nonché di un'opportuna copertura con scuole medie sportive e professionali che rendono più semplice conciliare sport di competizione e formazione. Al contempo, il Cantone intende fungere da modello e da apripista quale azienda di tirocinio e datore di lavoro favorevole allo sport di competizione. Al fine di ottimizzare le condizioni quadro e le strutture per una promozione delle giovani leve di elevata qualità, in futuro i centri di prestazioni regionali e nazionali dovranno essere sostenuti con contributi d'esercizio.

La richiesta di sport e attività fisica viene indirizzata anche attraverso infrastrutture sportive idonee. In questo ambito il Cantone dei Grigioni può basarsi su una concezione degli impianti sportivi all'avanguardia a livello nazionale. Oltre agli impianti di importanza cantonale, dovranno essere messi a disposizione anche spazi di movimento nei quartieri e nei comuni. Perciò, le esigenze dello sport e dell'attività fisica rilevanti dal profilo territoriale dovranno essere fissate quali parametri pianificatori nelle pianificazioni direttrici cantonali e regionali nonché nelle pianificazioni delle utilizzazioni comunali. Per quanto riguarda gli impianti sportivi esistenti si deve badare alla loro buona accessibilità e polifunzionalità.

Nel Cantone si svolgono già oggi molte manifestazioni di alta qualità, che spaziano dallo sport di massa allo sport d'élite internazionale. Il Governo desidera ottimizzare ulteriormente le condizioni quadro per lo svolgimento di eventi nazionali e internazionali anche nel settore dello sport giovanile. Ciò ad esempio tramite una verifica delle prestazioni finanziarie di Confederazione, Cantone e destinazione.

Si intende inoltre ampliare l'offerta di informazione e consulenza nel Cantone. I comuni vanno poi invitati a designare delle persone di riferimento in materia di sport. Queste persone avranno il compito di coordinare le offerte esistenti nonché di dare avvio alla creazione di nuovi spazi e servizi favorevoli allo sport e all'attività fisica e di rappresentare gli interessi dello sport in seno al comune o alla regione. Quale contropartita, il Cantone sostiene i comuni nell'allestimento di tali servizi comunali e regionali per il coordinamento dello sport.

Il Governo grigionese è convinto che, grazie alla strategia ora disponibile, nei prossimi anni la promozione dello sport potrà essere sviluppata secondo le esigenze e la quota di popolazione che svolge attività fisica potrà essere ulteriormente aumentata.


Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Martin Jäger, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni, tel. 081 257 27 01, e-mail: Martin.Jaeger@ekud.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel