Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 1° maggio 2016 inizia la stagione di pesca nei Grigioni. In base alla legge sulla pesca, i pescatori che acquistano una licenza stagionale o mensile devono possedere le necessarie conoscenze in materia di pesca. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni offre una panoramica sui corsi di formazione per giovani pescatori e pescatori principianti.

Ciò che nel Cantone dei Grigioni è obbligatorio dal 2002, a livello nazionale è stato introdotto il 1° gennaio 2009. In Svizzera, ogni pescatore che intende acquistare una licenza di pesca stagionale o mensile inizia la sua esperienza da pescatore con una formazione. In questo modo si vuole garantire una pesca rispettosa dell'ambiente e conforme alla specie. Insieme alla Federazione cantonale dei pescatori, l'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni propone ogni anno circa 12 incontri di formazione, durante i quali vengono formati fino a 600 giovani pescatori e pescatori principianti.

Nel Cantone dei Grigioni i corsi per giovani pescatori e pescatori principianti sono stati adeguati con effetto a partire dal 2016. Quale novità, l'intero corso dura quindi 2 giorni e si tiene durante un fine settimana. Inoltre, i contenuti sono stati estesi ai temi dell'ecologia delle acque, dell'ittiologia speciale e della protezione degli animali. Le modifiche si basano sulle nuove direttive dell'organizzazione mantello per la formazione dei pescatori con lenza in Svizzera. Ai partecipanti che superano il test finale del corso viene consegnato l'attestato specialistico (SaNa), il quale autorizza l'esercizio della pesca in tutta la Svizzera e nel vicino estero.


Persona di riferimento:
Marcel Michel, ittiologo, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. 081 257 38 94, e-mail: Marcel.Michel@ajf.gr.ch  


Organo: Ufficio per la caccia e la pesca
Fonte: Ufficio per la caccia e la pesca
Neuer Artikel