Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia chiede al Gran Consiglio di prendere atto del rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade 2017 – 2020 e di approvarlo. Il Gran Consiglio tratterà tale rapporto nella sessione di aprile 2016.

Il rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade 2017 – 2020 verrà sottoposto per conoscenza al Gran Consiglio. La Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia (CATE) del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare il rapporto del Governo sotto la direzione del proprio presidente Andreas Felix (Haldenstein) e alla presenza del Consigliere di Stato Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste.

Si tratta del 3° rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade, che copre il periodo 2017 – 2020, ciò in conformità al corrispondente programma di Governo e in considerazione dei mezzi previsti dal piano finanziario. Il rapporto contiene in sostanza un elenco dei progetti concretamente previsti, come l'ampliamento delle strade principali e delle strade di collegamento, nonché la manutenzione edilizia delle strade cantonali. A titolo di novità, il programma include anche il settore del traffico non motorizzato nonché i progetti di costruzione per centri di manutenzione e punti d'appoggio.

Dopo aver deciso senza discussione di entrare nel merito del rapporto, la Commissione ha seguito all'unanimità le proposte del Governo anche nella deliberazione di dettaglio. La Commissione chiede al Gran Consiglio di dichiarare il sostegno alle strategie formulate dal Governo, agli obiettivi d'efficacia, all'attribuzione di priorità ai progetti di costruzione, all'impiego dei mezzi, al programma relativo all'ampliamento delle strade principali e delle strade di collegamento nonché al programma relativo alla manutenzione edilizia delle strade cantonali.


Persona di riferimento:
Andreas Felix (Haldenstein), presidente della Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia, tel. 081 257 08 08


Organo: Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Fonte: it Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Neuer Artikel