Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I comuni grigionesi vengono oggi informati che a seguito di un errore nella formula di calcolo, i versamenti di perequazione finanziaria 2016 subiranno dei cambiamenti. Complessivamente, tenendo conto di tutti i comuni, non è stato considerato il 2,4 per cento del potenziale delle risorse (PoR), ciò che ha portato a errati indici PoR. La rettifica avverrà nel quadro del versamento dei contributi 2017.

Con decreto dell'11 agosto 2015, il Governo ha determinato i versamenti risp. i contributi e gli addebiti per la perequazione delle risorse (PR), nonché per la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici (PAG) 2016. Il calcolo del potenziale di risorse (PoR) nonché del rispettivo indice (indice-PoR) per ogni comune deve avvenire annualmente in base alla media degli ultimi due anni disponibili, compresi i riporti dagli anni precedenti. Per il calcolo delle imposte sono stati presi a riferimento gli anni 2012 e 2013, mentre per il calcolo dei canoni d'acqua sono stati considerati gli anni 2013 e 2014.

Parallelamente all'attuazione della nuova perequazione finanziaria, l'Ufficio per i comuni ha creato una nuova banca dati, nella quale vengono effettuati i rispettivi calcoli. Nel corso del processo di documentazione delle fasi di calcolo è emerso che per la valutazione delle imposte alla fonte è stata applicata una formula errata. Di conseguenza, solo la metà delle imposte alla fonte 2013 è confluita nei risultati di calcolo. Per un calcolo corretto avrebbe dovuto essere presa a riferimento la media aritmetica degli anni 2012 e 2013. Di conseguenza, complessivamente, tenendo conto di tutti i comuni, non è stato considerato il 2,4 per cento del potenziale di risorse, ciò che ha portato a un indice PoR errato. Secondo un calcolo corretto, il PoR medio per persona determinante ammonta a 3451 franchi (anziché 3372 franchi). Per 109 su 114 comuni grigionesi la variazione dell'indice PoR ammonta a un valore compreso tra lo 0 e il +/- 2 per cento. 5 comuni presentano un aumento dell'indice PoR di oltre il 2 per cento. Soltanto per un comune la dotazione di PR / il finanziamento per persona cambia di oltre il 2 per cento. A seguito dell'aumento del PoR diminuiscono i contributi PAG; per 5 comuni la riduzione supera il 2 per cento dell'importo comunicato.

Un calcolo corretto, sulla base dei valori di riferimento fissati dal Gran Consiglio durante la sessione di dicembre 2015, comporta un aumento delle dotazioni di PR di 1 354 142 franchi, di cui 359 423 franchi sono a carico del Cantone. Il volume della PAG pari complessivamente a 24 milioni di franchi (finanziati dal Cantone) rimane invariato, cambiano però i contributi a favore dei singoli comuni.

Credibilità e fiducia sono parametri fondamentali per il rapporto tra Cantone e comuni. La trasparenza è fondamentale per ottenere credibilità e fiducia, motivo per cui il Cantone comunica ora attivamente le inesattezze riscontrate. Le differenze del 2016 saranno computate nell'ambito dei calcoli della perequazione finanziaria 2017. Di conseguenza, nel 2016 i comuni riceveranno risp. verseranno il contributo reso noto nell'agosto 2015. Per la differenza considerata nel 2017 non è necessaria alcuna delimitazione contabile.

Il Cantone è consapevole del fatto che i comuni che dovranno effettuare versamenti supplementari, risp. dovranno accettare minori entrate non saranno felici di tali correzioni, egli confida però nella loro comprensione per il fatto che la legge venga attuata correttamente.

I dati di base e le cifre che ne risultano per il 2016 sono stati sottoposti a un esame di plausibilità interno all'Amministrazione. Queste misure precauzionali evidentemente non sono bastate. Pertanto l'Ufficio per i comuni ha nuovamente verificato e adeguato i suoi processi. A seguito dei provvedimenti adottati un caso simile non potrà più presentarsi.


Persona di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail: Barbara.Janom@dfg.gr.ch, dalle ore 15
- Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel. 081 257 23 81, e-mail: Thomas.Kollegger@afg.gr.ch


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni
Neuer Artikel